Martedì 9 Aprile ore 20 @Cinema Romano, ingresso a offerta libera.

EMERGENCY Gruppo di Torino, l’Associazione Baretti e l’Associazione Museo Nazionale del Cinema organizzano MOVIMENTO, una serata speciale con proiezione del film documentario Mediterranea di Jonas Carpignano in programma martedì 9 Aprile alle ore 20,00 presso il Cinema Romano (Galleria Subalpina, Torino). L’ingresso è libero con la possibilità di dare un sostegno al programma Italia di Emergency.
MOVIMENTO è un omaggio al regista Armando Cestea dieci anni dalla scomparsa,  e un momento pubblico di visione e riflessione dedicato al tema dei migranti e al supporto del Programma Italia di Emergency. Ad aprire la serata sarà proprio il cortometraggio Movimento (2008,5′), ultimo film di Armando Ceste ispirato all’omonima poesia di Aldo Palazzeschi e dedicato ai morti in mare nello stretto di Sicilia. Autore coraggioso e militante, Armando Ceste è sempre stato capace, attraverso i suoi film, di denunciare la violazione dei diritti umani e dare ascolto e voce agli ultimi. 

A seguire sarà proiettato Mediterranea di Jonas Carpignano. Mediterranea racconta la storia di Ayiva, di recente partito dalla sua nativa Burkina Faso, in cerca di un lavoro che gli permetta di provvedere a sua figlia e sua sorella. Approfittando della sua posizione in una organizzazione che fa contrabbando di immigrati, trova il modo di lasciarsi alle spalle il continente africano. Ayiva cerca di adattarsi alla sua nuova vita in Italia, ma la tensione nella comunità locale continua ad aumentare e le cose si fanno più pericolose. Deciso a non darsi per vinto, cerca di resistere, ma questo ha il suo costo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *