Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 12.06.2010 indietro
Domenica 20 Giugno 2010 ore 18,45 - Chieri, Area Caselli - Musica cinematografica con 1911 Lokomotif Orchestra

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema
è lieta di collaborare

Domenica 20 giugno 2010 ore 18,45
a Chieri, Area Caselli

1911 Lokomotif Orchestra in concerto con musiche cinematografiche con raccolta fondi a favore dell'Associazione Caith, Centro Yanapanakusun - che difende i diritti violati delle bambine di Cusco (Perù).

1911 Lokomotif Orchestra sarà composta da venti giovani musicisti diretti da Roberto e Mauro Agagliate. L'Associazione Caith, Centro Yanapanakusun, è attiva dal 1994 a Cusco e rappresenta uno dei migliori esempi di tutela delle giovani vite di bambine e ragazze altrimenti destinate a "lavori domestici” ma, in realtà, molto spesso condannate ad un futuro di violenze, privazioni e desolazione, in una migrazione forzata dalla campagna alla città. La fondatrice ed ispiratrice del progetto Caith, la chierese Vittoria Savio, dopo decenni di lotte e sacrifici, ha costruito sia fisicamente che moralmente, un angolo di protezione ed asilo per queste bambine provenienti da un mondo del tutto sconosciuto al mondo occidentale, dando a queste vittime non un luogo “da accudire” ma una casa dove essere accudite e preparate ad una vita che rispetti i loro fondamentali diritti umani.

Il concerto di musiche da film eseguito da 1911 Lokomotif Orchestra è ad ingresso libero ed offerta libera ed è organizzato dal Comune di Chieri, in collaborazione con l'Associazione Sostegno Armonico, il Caith - Centro Yanapanakusun, l'Associazione Museo Nazionale del Cinema, l'Associazione Piemonte Movie e l'Associazione Patchanka e si svolge all'interno del Piano Locale Giovani che coinvolge i comuni del Chierese.

1911 Lokomotif Orchestra eseguirà melodie cinematografiche celebri presso il grande pubblico,accompagnata da un fil rouge di aneddoti, dietro le quinte e curiosità cinematografiche narrate dall'attore di teatro Ugo Benvenuto e legate al rapporto tra i compositori e i registi della Settima Arte.

La direzione d’orchestra di 1911 Lokomotif Orchestra e gli arrangiamenti sono di Roberto e Mauro Agagliate.

Il concerto proporrà temi musicali scritti da compositori italiani e di tutto il mondo ed appartenenti a pellicole cinematografiche e sceneggiati televisivi degli ultimi decenni.

1911 Lokomotif Orchestra è composta da Emanuele Antista, Giulia Finco, Giorgio Monasterolo (Violini I), Margherita Freiburger, Filippo Donà, (Violini II), Chiara Galliano (Violoncello), Fabrizio Cerutti (Contrabbasso e Basso Elettrico), Stefano Arato, Edoardo Badoglio (Fisarmonica), Luca Cometto, Francesca Sgroi, Barbara Pungitore (Pianoforte, Tastiere e Sintetizzatori), Bartolomeo Audisio, Lucia Domina, Rebecca Viora (Flauto Traverso e Flauto Dolce), Andrea Albano, Ettore Guadagni, (Clarinetto in Sib), Mattia Mastro Della Siepe (Chitarra Elettrica, Acustica e Classica), Martina Masoli, Irene Massocco (Percussioni e Vibrafono), Alessandro Mastroianni (Batteria), Giulia Brancato (Voce), Roberto Agagliate e Mauro Agagliate (Direzione).

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits