Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 01.09.2010 indietro
Venerdì 10 settembre 2010, ore 21,00. La musica al Ferrante Aporti aiuta Matteo

La musica al Ferrante Aporti aiuta Matteo

Venerdì 10 settembre 2010, ore 21,00

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di collaborare alla promozione del concerto di musiche da film con 1911 Lokomotif Orchestra; per una sera il carcere minorile Ferrante Aporti di Torino, simbolo della sofferenza dei giovani, sarà un luogo dove aiutare un bimbo di 5 anni, Matteo, immobilizzato su una sedia a rotelle per una tragedia successa al momento della nascita.

Venerdì 10 settembre 2010, nel cortile dell'Istituto Penale Minori di via Berruti e Ferrero 3 alle ore 21,00 i giovani musicisti di 1911 Lokomotif Orchestra eseguiranno gratuitamente un concerto di musiche cinematografiche con raccolta fondi a favore di Matteo. Il concerto, organizzato dal Ferrante
Aporti, è aperto al pubblico - ingresso libero ed offerta libera - ed i fondi raccolti aiuteranno la
famiglia di Matteo a sostenere le spese mediche sostenute nel centro di riabilitazione di Piestany in Slovacchia dove vengono curati bambini, provenienti da tutta l'Europa, vittime di paralisi complete.

Il concerto, eseguito da una quindicina di giovani musicisti diretti da Roberto e Mauro Agagliate, concluderà il convegno dal titolo "L’arte Espressione del Sé" a cui hanno collaborato, nella realizzazione, l'associazione La Brezza e le cooperative Forcoop e Aics, con il patrocinio della Città di Torino, Circoscrizione IX. Nel corso del concerto verrà proiettato un lavoro multimediale realizzato dai ragazzi detenuti nel penitenziario minorile.

Il concerto di 1911 Lokomotif Orchestra concluderà un laboratorio cinematografico-musicale giunto alla seconda edizione e realizzato dall'Associazione Sostegno Armonico (coordinatrice dell’orchestra), dall'Associazione Museo del Cinema e dall’Associazione Piemonte Movie.

Nel corso della serata 1911 Lokomotif Orchestra eseguirà melodie cinematografiche celebri presso il grande pubblico, accompagnate da un fil rouge di aneddoti, dietro le quinte e curiosità cinematografiche narrate dall’attore di teatro Ugo Benvenuto e legate al rapporto tra i compositori e i registi della Settima Arte. Il concerto proporrà temi musicali scritti da compositori italiani e di tutto il mondo ed appartenenti a pellicole cinematografiche e sceneggiati televisivi degli ultimi decenni.

Il repertorio, che apre con Moon River, il celebre brano scritto da Henry Mancini per l'indimenticabile Audrey Hepburn di Breakfast at Tiffany's, (1961, regia di Blake Edwards), comprende tra le molte eseguite, le musiche di Ennio Morricone legate all'epopea degli "Spaghetti Western" diretti da Sergio
Leone (Per qualche Dollaro in più - 1965, Il Buono, il Brutto e il Cattivo - 1966, C’era una Volta il West - 1968).

L'orchestra proporrà inoltre melodie scritte da Nicola Piovani per la pellicola premio Oscar La Vita è Bella, diretta ed interpretata da Roberto Benigni (1997) e musiche di Nino Rota per i film di Federico Fellini La Strada (1954), Otto e Mezzo (1963) ed Amarcord (1973).

1911 Lokomotif Orchestra è composta da Emanuele Antista, Giulia Finco, Michela Piretto, Giorgio Monasterolo (Violini I), Margherita Freiburger, Filippo Donà, Alessandro Monego, Nadia Bertuglia (Violini II), Chiara Galliano (Violoncello),
Fabrizio Cerutti (Contrabbasso e Basso Elettrico), Stefano Arato, Edoardo Badoglio (Fisarmonica), Luca Cometto, Francesca Sgroi, (Pianoforte, Tastiere e Sintetizzatori), Bartolomeo Audisio, Lucia Domina (Flauto Traverso e Flauto Dolce), Ettore Guadagni, Andrea Albano, (Clarinetto in Sib e Clarinetto Basso), Mattia Mastro Della Siepe (Chitarra Elettrica, Acustica e Classica), Martina Masoli, Irene Massocco (Percussioni e Vibrafono), Alessandro Mastroianni
(Batteria), Giulia Brancato (Voce), Roberto Agagliate e Mauro Agagliate (Direzione).

Per informazioni relative al concerto di beneficenza a favore di Matteo eseguito al Ferrante Aporti il 10 settembre 2010:

email: r.agagliate@1911lokomotiforchestra.it

uff stampa cell 347 4322922 - 011 8997500

weblink: www.1911lokomotiforchestra.it

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits