Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 22.09.2010 indietro
LE OMBRE DELLA LUCE - Martedì 5 ottobre, Cinema Massimo 3, ore 20.45 e ore 22.30

LE OMBRE DELLA LUCE
Un viaggio attraverso i mestieri del cinematografo

Martedì 5 ottobre, Cinema Massimo, sala 3
Via Verdi 18, Torino - ore 20.45 e ore 22.30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione CRT inaugura la stagione 2010/2011 con una serata in omaggio alla memoria cinematografica, alla pellicola e alla proiezione analogica, presentando l'anteprima del film documentario "Le ombre della luce" (2010) dei registi torinesi Simonetta Cappello e Paolo Pochettino.

Doppia proiezione al Cinema Massimo 3, alle ore 20.45 e alle ore 22.30, per viaggiare nel mondo dei mestieri del cinematografo a Torino, attraverso immagini e racconti.

"Le ombre della luce" ci porterà dalle sale affollate degli anni '50 e '60 alla crisi di spettatori degli anni '80 e di oggi, dalla vita passata in cabina ai tempi dei proiettori a carboni e della pellicola infiammabile alla rivoluzione della proiezione in digitale.

Attraverso interviste fatte a chi ha lavorato e a chi lavora nelle sale, il film mostra come i mestieri del cinematografo si siano modificati e si stiano modificando nel tempo. L'opera di Capello e Pochettino indaga su come sta cambiando la proiezione con l'avvento del digitale e si domanda se quest'ultimo potrà essere utile a superare la crisi che attraversano oggi le sale cinematografiche. Con una riflessione sul senso e sul valore della fruizione di un film nel buio della sala, in un'epoca di DVD e di film scaricati da Internet, "Le ombre della luce" diventa testimone del ruolo svolto dalla pellicola per ricordare a tutti il suo fascino, la sua forza e la sua storia.

Alla serata sono stati invitati a partecipare i protagonisti del film, amici della celluloide e dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema, come gli esercenti Lorenzo Ventavoli, Gaetano Renda e Giampiero Massimelli; le cassiere Ornella Mura, Paola Bortolaso e Simona Zanellato; gli operatori ed ex operatori Giuseppe Pedicini, Cesare Gatti, Lorenzo Vergano, Roberto Flamini, Fabio Sclosa, Alice Ruo Roch, Marco Fassini, Massimiliano Nicotra, Sergio Geninatti Chiolero e Tito Muserra; i tecnici di proiezione Aldo Schinardi e Alberto Palladino.

Introdurrà la serata Vittorio Sclaverani, Presidente dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), che coglierà l'occasione per presentare il nuovo giovane direttivo dell’AMNC, composto da Claudio Diminno, Giulia Gaiato, Marco Mastino, Matteo Pollone, Caterina Taricano ed Emanuele Tealdi che modererà l'incontro.

Si ringrazia per la cortese collaborazone

il Leo Cafè, Via Po, 21 Torino
tel. 011.19780675 - leocafe24@yahoo.it


Per maggiori informazioni:

Associazione Museo Nazionale del Cinema

info@amnc.it - www.amnc.it

Segreteria organizzativa
Marco Mastino

Ufficio Stampa
Giulia Gaiato

Fund Raising
Giovanna Mais
Fotografie
Sabrina Gazzola

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits