Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 04.04.2011 indietro
Quarto puntata di "Operazione Lapsus!" dedicata ad Andrea Pazienza

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema,
l'Associazione culturale Pubblico-08 ed il Circolo LAPSUS TORINO

presentano

"OPERAZIONE LAPSUS!" - CINEMA, CANZONI E PAROLE CHE RIVELANO LA NOSTRA STORIA


Giovedì 7 aprile
QUARTA PUNTATA dedicata ad ANDREA PAZIENZA

Ore 18.30 presso il Cinema Romano (ingresso libero) / Ore 21.30 presso il Circolo Lapsus Torino (ingresso 10 euro)

Giovedì 7 aprile penultima "puntata" di OPERAZIONE LAPSUS!, rassegna di cinema, canzoni e parole ideata dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema, l'Associazione culturale Pubblico-08 e il Circolo LAPSUS TORINO per ripercorrere alcuni passaggi chiave della nostra storia attraverso i desideri, le inquietudini, le paure e i sogni di personaggi famosi che hanno raccontato il loro tempo con le loro canzoni, i loro dribbling e i loro disegni.

Il quarto appuntamento della rassegna è dedicato all'artista Andrea Pazienza, il ragazzo che usava la matita come Jimi Hendrix usava la chitarra, un genio eclettico che con i suoi fumetti e i suoi personaggi inventò mondi fantastici, tra disegno e letteratura.
L'omaggio si snoda attraverso la proiezione del film Paz! di Renato De Maria e lo spettacolo "The Man Who Sold The World. Viaggio nell'Italia di Paz" a cura de Le Voci del Tempo.
Candidato ai Nastri d'Argento nel 2002 e interpretato, fra gli altri, da Claudio Santamaria, il film si ispira alle opere di Andrea Pazienza e porta sullo schermo, con affetto e sarcasmo, la tumultuosa Bologna del '77, il "movimento" politico di quegli anni e quel microcosmo giovanile in cui si mescolavano politica e autodistruzione, arte e vita. Lo spettacolo del trio Le Voci del Tempo racconta la storia di Pazienza attraverso i suoni forti dei Nirvana per rappresentare, con musica e parole, le inquietudini del "genio della matita". Insieme a Marco Peroni, Mao e Mario Congiu, suonerà anche Stefano Giaccone, una delle voci più incisive del punk torinese.


Di seguito il programma della serata:

Ore 18.30 - Cinema Romano, sala 3, Galleria Subalpina (Torino) - ingresso libero
"Paz!"
Regia: Renato De Maria. Interpreti: Claudio Santamaria, Flavio Pistilli, Max Mazzotta, Cristiano Callegaro, Matteo Taranto, Roberto Citran, Iaia Forte, Antonio Rezza; paese: Italia; anno: 2002; durata: 102 minuti.
Scritto da Ivan Cotroneo, Francesco Piccolo e Renato De Maria, il film è ispirato dai fumetti "Penthotal", "Zanardi", "Pompeo" e "Il Libro Rosso Del Male" di Andrea Pazienza. Nell’arco di 24 ore si snodano le vicende tragicomiche di tre studenti, due universitari fuori sede e un liceale pluriripetente, e dei loro amici. Pentotal non si rassegna all'abbandono delle sua ragazza, Fiaberschi deve assolutamente dare un esame dal Dams per evitare la naia e Zanardi è accusato dell'assassinio del gatto della Preside.

Introduce la proiezione Caterina Taricano dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Ore 21.30 - Circolo LAPSUS TORINO, via Principe Amedeo 8/A (Torino) - ingresso 10 euro (riservato soci ARCI, F.I.Te.L.)
Il trio de Le Voci del Tempo composto da Marco Peroni, Mao e Mario Congiu si esibirà in "The man who sold the world. Un viaggio nell'Italia di PAZ
Un spettacolo che mescola sapientemente ricerca storica e ricerca musicale. La storia di Andrea Pazienza è scaraventata in uno scenario musicale interamente tratto dal repertorio dei Nirvana, quasi che gli anni Novanta fossero stati una specie di prosecuzione naturale degli Ottanta: Pompeo (l'ultimo grande personaggio di Paz) e Cobain assieme sopra lo stesso lungo scivolo.


Il programma cinema è a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema. Gli spettacoli sono a cura del trio Le Voci del Tempo.

La serata è organizzata con la gentile collaborazione di Torino Comics.


Per informazioni, prenotazioni o prevendita:

LAPSUS, via Principe Amedeo 8/A, Torino
Ingresso riservato soci ARCI, F.I.Te.L.
Tel. 011 - 7640129 (dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20)
www.lapsustorino.it
info@lapsustorino.it

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits