Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 08.04.2011 indietro
Venerdì 8 Aprile 2011 - Privacy Party a cura de Il Contesto onlus

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema

è lieta di segnalare il "Privacy Party"

Dopo l'ultima festa d'inverno, Il Contesto torna venerdì 8 aprile 2011 dalle ore 21,30 al Café Liber (c.so Vercelli 2, Torino) con una festa di primavera durante la quale verrà presentato l'ultimo numero della rivista, dal titolo "Nulla da nascondere. Privacy e sicurezza nell’era di WikiLeaks".

Questo numero accoglie un interrogativo a cui si tenta di rispondere attraverso un'analisi che mira a capire quale sia il confine tra privacy e sicurezza, intraprendendo un "viaggio" in Italia, passando per l'Irlanda per giungere infine in America e in India. Durante la serata di musica, performance teatrali e dj e vj-set a cura di rinomati artisti contemporanei sarà possibile rinnovare l'abbonamento alla rivista.

Per l'occasione si esibiranno sul palco del Café Liber:

- ore 21,30 Invasioni concerto/performance teatrale dei Lomé con Isadora Pei

- ore 22,30 "Ho cantato a gola spiegata"
concerto/reading per immagini, storie e canzoni di Stefano Giaccone e Gianluca Della Torca

- ore 24,00 Dr.NO & The Joker alla consolle

Ingresso libero con tessera ARCI obbligatoria.

Il Contesto - Rivista tematica è nato nel 2001 per iniziativa di un gruppo di studenti dell’Università e del Politecnico di Torino. Ogni numero della rivista è un'inchiesta su un tema specifico, dal traffico d'armi alla privatizzazione dell'acqua, dalle alternative all'automobile al mondo carcerario. Spaziando tra attualità, politica e ambiente, ha pubblicato interviste a personaggi come Vandana Shiva, Ignacio Ramonet, Dominique Lapierre, Jeremy Rifkin, e inchieste e reportage dall'Italia e dall'estero. Nel 2005 è nato il progetto www.dentroefuori.org, il primo blog i cui autori sono detenuti e detenute di un carcere italiano, diventato presto un caso nazionale. Oggi Dentro e Fuori conta quasi trecento articoli pubblicati in internet da detenuti e migliaia di risposte e lettere indirizzati a loro dai visitatori del sito. Dal 2007 il gruppo storico della redazione ha dato vita all'associazione Il Contesto Onlus.

Da questo numero si inaugura la collaborazione ufficiale tra l'Associazione Museo Nazionale del Cinema e Il Contesto attraverso una rubrica cinematografica sulla rivista cartacea, curata per la prima volta da Claudio Di Minno, e sul sito web (www.ilcontesto.org) a cura di Emanuele Tealdi.

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits