Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 01.05.2011 indietro
Giovedì 5 Maggio, ultima puntata di Operazione Lapsus!

Associazione Museo Nazionale del Cinema
Associazione culturale Pubblico-08
Circolo LAPSUS TORINO

presentano

"OPERAZIONE LAPSUS!"
CINEMA, CANZONI E PAROLE CHE RIVELANO LA NOSTRA STORIA


Giovedì 5 maggio 2011
QUINTA ed ULTIMA PUNTATA dedicata ad BRUCE SPRINGSTEEN

Ore 18.30 presso il Cinema Romano (ingresso libero) / Ore 21.30 presso il Circolo Lapsus Torino (ingresso 10 euro)

Giovedì 5 maggio ultima "puntata" di OPERAZIONE LAPSUS!, rassegna di cinema, canzoni e parole ideata dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema, l'Associazione culturale Pubblico-08 e il Circolo LAPSUS TORINO per ripercorrere alcuni passaggi chiave della nostra storia attraverso i desideri, le inquietudini, le paure e i sogni di personaggi famosi che hanno raccontato il loro tempo con le loro canzoni, i loro dribbling e i loro disegni.

Il quinto appuntamento della rassegna è dedicato a Bruce Springsteen, storyteller d'altri tempi capofila di un'idea di musica di denuncia e, allo stesso tempo, poeta contemporaneo che con le sue composizioni ha elevato le storie di ordinaria vita quotidiana al rango di poesia. Il suo vasto canzoniere, che abbraccia trentacinque anni di storia americana, tra denunce sociali e sogni di libertà, ci ha regalato perle rare come Born in the U.S.A, Dancin’ in tha Dark, Streets od Philadelphia e molte altre.

L'omaggio a The Boss si sonda attraverso la presentazione di un inedito documentario dedicato al regista Terrence Malik, fonte d'ispirazione per alcune delle più celebri composizioni di Springsteen con film come "La rabbia giovane", "I giorni del cielo" e "La sottile linea rossa". Tra i personaggi intervistati in "Rosy-Fingered Dawn. Un film su Terrence Malik" di Luciano Barcaroli, Carlo Hintermann, Gerardo Panichi e Daniele Villa spiccano il premio Pulitzer e grande drammaturgo Sam Shepard, il regista tre volte candidato al Premio Oscar Arthur Penn, l’attore simbolo di Apocalipse Now Martin Sheen e Sean Penn, interprete con Brad Pitt dell'ultimo film di Malik "The Tree of Life" in concorso al prossimo Festival di Cannes.

A seguire la proiezione del documentario, il trio de Le Voci del Tempo composto da Marco Peroni, Mario Congiu e Mao ci accompagnerà, con note e parole, per le strade dell'America di Springsteen con lo spettacolo "Il mio nome è Joe Roberts. Un viaggio nell'America di Bruce Springsteen".


Di seguito il programma della serata:

Ore 18.30 - Cinema Romano, sala 3, Galleria Subalpina (Torino) - ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

"Rosy-Fingered Dawn. Un film su Terrence Malick"
Regia: Luciano Barcaroli, Carlo Hintermann, Gerardo Panichi e Daniele Villa; paese: Italia; anno: 2002; durata: 90 minuti.

Un documentario su un maestro del cinema americano, Terrene Malick, che con i suoi film ("La rabbia giovane", "I giorni del cielo" e "La sottile linea rossa") ha ispirato alcune fra le composizioni più celebri di Springsteen. Come dicono gli autori, incontrarlo significa entrare nel cuore di un'America primigenia, misteriosa, in continua definizione, fulcro delle tensioni culturali del nostro millennio.

Introduce la proiezione Matteo Pollone dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Ore 21.30 - Circolo LAPSUS TORINO, via Principe Amedeo 8/A (Torino) - ingresso 10 euro (riservato soci ARCI, F.I.Te.L.)
Il trio de Le Voci del Tempo composto da Marco Peroni, Mao e Mario Congiu si esibirà in "il mio nome è Joe Roberts. Un viaggio nell'america di Bruce Springsteen" per gettare attraverso lo straordinario repertorio musicale di The Boss uno sguardo nuovo sull'America. Le canzoni di Springsteen, con il loro valore letterario, diventano allora una grande opportunità per viaggiare in un Paese che, forse, conosciamo meno di quel che crediamo.


Il programma cinema è a cura dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema. Gli spettacoli sono a cura del trio Le Voci del Tempo.


Per informazioni, prenotazioni o prevendita:

LAPSUS, via Principe Amedeo 8/A, Torino
Ingresso riservato soci ARCI, F.I.Te.L.
Tel. 011 - 7640129 (dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20)
www.lapsustorino.it
info@lapsustorino.it

Ufficio Stampa - Associazione Museo Nazionale del Cinema Giulia Gaiato

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits