Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 08.10.2011 indietro
BORSA DI STUDIO PER ATTIVITÀ DI CATALOGAZIONE

BORSA DI STUDIO PER ATTIVITÀ DI CATALOGAZIONE

L'Enciclopedia del cinema in Piemonte è la prosecuzione di un lavoro di ricerca e di promozione culturale che l'Associazione Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il DAMS dell'Università di Torino, ha condotto sin dal 2000 sul tema dei rapporti tra la città di Torino, la Regione Piemonte e il cinema.

http://www.cinemainpiemonte.it

l'Enciclopedia è dedicata alla catalogazione di tutta l'attività cinematografica e televisiva realizzata a Torino e in Piemonte dal 1900 ad oggi. La piattaforma è strutturata come un archivio di schede di facile e rapida consultazione, dedicate a tutti i film ed i materiali video e audiovisivi di vario genere realizzati almeno parzialmente in Piemonte.

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte, bandisce una borsa di studio per attività di redazione e verifica di schede filmografiche, con integrazione di materiali di documentazione, nell'ambito della gestione dell'Enciclopedia del cinema.

L'importo della Borsa di studio è di € 6.000,00 lordi per un periodo di un anno, e sarà erogato in due rate di € 3.000,00 lordi, la prima entro il primo semestre di attività e la seconda a conclusione dell’attività stessa.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I requisiti per la partecipazione sono:

1. laurea specialistica in Storia e critica del cinema;

2. comprovata esperienza nella ricerca bibliografica e filmografica.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire in plico raccomandato al Museo Nazionale del Cinema - via Montebello 22 - 10124 Torino (all'attenzione del dr. Daniele Tinti), entro e non oltre il 2 novembre 2011.

La domanda dovrà contenere le seguenti indicazioni: - nome, cognome, data e luogo di nascita; - residenza e domicilio; - data, luogo e votazione conseguita nell'esame di laurea; - curriculum vitae del concorrente, contenente una descrizione dell'esperienza nella ricerca bibliografica e filmografica; - autorizzazione al trattamento dei dati in conformità al d.lgs. 196/2003;

- ogni altro elemento che il concorrente ritenga pertinente al fine della valutazione. La borsa sarà assegnata a giudizio insindacabile del Museo, che avrà la facoltà di richiedere più ampie informazioni in ordine ai requisiti del concorrente.

Torino, 30 settembre 2011

Alberto Barbera
Direttore - Museo Nazionale del Cinema

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits