Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 31.03.2012 indietro
Call per Musicisti - Sonorizzazioni Cinema Muto Torinese - fino al 15 Aprile 2012

**************************************************************************************
CINEMA MUTO TORINESE CON SONORIZZAZIONI DAL VIVO
venerdì 15 - sabato 16 giugno e venerdì 13 luglio 2012

prima serata: CASA NEL PARCO, via Panetti 1, Mirafiori Sud, Torino [15 giugno 2012] seconda serata: CECCHI POINT, via Antonio Cecchi 17, Torino [16 giugno 2012]
serata conclusiva: CINEMA MASSIMO, in via Verdi 18, Torino [13 luglio 2012] **************************************************************************************

La Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus presso la Casa nel Parco e il Cecchi Point - Hub Multiculturale, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, l'AMNC, le Brigate Irma Vep, l’Associazione Videocommunity e il C.P.G., organizzano tre serate dedicate alla proiezione di film del periodo del cinema muto torinese con sonorizzazioni dal vivo.

CINEMA MUTO TORINESE CON SONORIZZAZIONI DAL VIVO

- INTRODUZIONE
Si cercano musicisti che abbiano il desiderio di cimentarsi in questa esperienza realizzando una composizione musicale inedita. Il brano dovrà essere eseguito dal vivo durante la proiezione. Accoglieremo le proposte sino a domenica 15 Aprile 2012 secondo le modalità indicate nel bando alla sezione Modalità di Selezione
I film sono stati cortesemente concessi dalla Fondazione Maria Adriana Prolo:
"Raggio di Sole" (1912), "La vita delle farfalle" (1911), "Robinet innamorato di una chanteuse" (1911) e "Esposizione di Torino" (1911) della Società Anonima Ambrosio e "Polidor vuol suicidarsi" (Pasquali & C., 1912), "La madre e la morte", Ambrosio (1911)

Durante le serate verrà presentato un programma molto simile a quelli proposti nei primi anni '10 del Novecento spaziando nei diversi generi cinematografici.
La serata presso la Casa nel Parco sarà trasmessa in diretta su

http://www.radiotrip.net

a cura del C.P.G. di Strada delle Cacce 36.

- SONORIZZAZIONE
Con sonorizzazione intendiamo musiche ed effetti sonori composti ed eseguiti specificamente con l’intento di accompagnare un film muto, senza limitazioni di generi, stili e tipologie strumentali. Il gruppo e/o il solista dovranno tenere conto della peculiarità del linguaggio cinematografico del periodo muto e adattare il proprio discorso musicale alle esigenze che richiede la pratica di sonorizzazione, in modo che la dimensione musicale non vada a discapito della fruizione del film ma la arricchisca.

- DATE e LUOGHI
[ven. 15 giugno 2012] CASA NEL PARCO, via Panetti 1, Mirafiori Sud, Torino [sab. 16 giugno 2012] CECCHI POINT, via Antonio Cecchi 17, Torino
L’ingresso da parte del pubblico è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
[ven. 13 luglio 2012] serata conclusiva al CINEMA MASSIMO, in via Verdi 18, Torino

- SCADENZA E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Domenica 15 Aprile 2012
all’indirizzo: info@fondazionemirafiori.it (in oggetto indicare SONORIZZAZIONI_bando)

- PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI E ASSEGNAZIONE DEI CORTOMETRAGGI
La comunicazione dei gruppi e/o solisti selezionati avverrà entro il 20 Aprile 2012, sui siti internet della Casa nel Parco e dell'AMNC. Soltanto i gruppi selezionati saranno contattati telefonicamente.

- MODALITA' DI SELEZIONE
I gruppi e/o i solisti dovranno fornire entro il 15 aprile:
due brani che a loro giudizio sono esemplificativi del lavoro di sonorizzazione che compiranno sul film muto che verrà loro assegnato.

La giuria selezionerà i brani dei gruppi che meglio dimostrano un’attitudine al lavoro di sonorizzazione. La giuria non intende assegnare un giudizio di merito sulla qualità della musica proposta, quanto piuttosto sull’adeguatezza della stessa ad un contesto così particolare come la sonorizzazione di un film muto.

Ai gruppi selezionati verrà assegnato d’ufficio il compito di sonorizzare uno dei [5/6] film restaurati dal Museo Nazionale del Cinema.

L’abbinamento del gruppo e/o del solista a ciascun film avverrà in base a criteri di pertinenza e affinità della proposta musicale con i film oggetto della sonorizzazione.
La giuria si impegna a fornire le motivazioni che hanno portato alla selezione del gruppo e/o solista e alla scelta del film da sonorizzare.

Le decisioni della giuria non sono sindacabili.

La candidatura al bando implica il rilascio del consenso ad utilizzare i corti solo ai fini del presente progetto (i dvd non dovranno essere duplicati e dovranno essere restituiti agli organizzatori, la loro disponibilità è strettamente legata all’evento); implica inoltre l’impegno a concludere la sonorizzazione nei tempi indicati e la disponibilità dei gruppi a essere presenti nelle date proposte.

- GIURIA
Un rappresentante delle Brigate Irma Vep
Un rappresentante del Museo Nazionale del Cinema Un rappresentante dell’Università degli Studi di Torino
Serata conclusiva

La Giuria sarà presente nelle serate del 15 e 16 Giugno e selezionerà i gruppi più meritevoli che parteciperanno ad una serata conclusiva presso il Cinema Massimo, in via Verdi 18, il 13 Luglio 2012.

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits