Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 05.04.2012 indietro
Mercoledì 11 Aprile - Una serata dedicata all'articolo 21 della Costituzione Italiana

Mercoledì 11 Aprile 2012
Cecchi Point - Hub Multiculturale
Via Antonio Cecchi 17, Torino

- ore 18,30 VIDEOCOMMUNITY e AMNC presentano
la tavola rotonda "FARE CINEMA A BASSO COSTO"

- ore 21,30 Anteprima nazionale di “LE TEMPS DU SILENCE”

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Nel ricco calendario di appuntamenti culturali del Cecchi Point, mercoledì 11 Aprile si terrà un'interessante serata di cinema nell’ambito del bando "ADOTTA UN ARTICOLO DELLA COSTITUZIONE" promosso dall’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (A.N.P.I.) Provinciale di Torino. Questa data segna un’importante ricorrenza, poiché l'11 aprile 1945 veniva liberato il campo di concentramento di Buchenwald, sorto inizialmente come lager di correzione politica e trasformatosi in seguito in luogo di sterminio. Nell'anniversario della storica data si approfondirà anche l’articolo 21 della costituzione che recita "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione...".

Alle ore 18,30 la serata inizierà con la tavola rotonda "FARE CINEMA A BASSO COSTO" presentata da VIDEOCOMMUNITY e AMNC in cui i giovani appassionati di cinema si riuniranno per analizzare le attività audiovisive del Cecchi Point e confrontarsi sulle proposte estive per la programmazione cinematografica dell'Hub Multiculturale.

Alle ore 21,30 si entrerà nel vivo dell’appuntamento con la proiezione, in anteprima nazionale, della pellicola "LE TEMPS DU SILENCE" (2011, 102') di Frank Apprederis, sceneggiato da Jorge Semprun, uno dei grandi testimoni del "secolo breve" e autore di molti libri e film. Lo sceneggiatore è stato partigiano, deportato, membro del Partito Comunista spagnolo, scrittore e ministro della cultura in Spagna dal 1988 al 1991. Al termine della proiezione si terrà un incontro, moderato da Marco Mastino dell'AMNC, in cui interverranno Paola Olivetti e Corrado Borsa dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (ANCR), Carlo Greppi, ricercatore presso Istoreto e Maria Chiara Acciarini, Vice Presidente ANPI Torino nonché ex Senatrice e Sottosegretaria del Governo Prodi. In quest’occasione verrà presentato anche il numero 12 de "Il Nuovo Spettatore" edito da Kaplan, in cui si affronta il tema della guerra civile spagnola, attraverso diverse testimonianze.

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits