Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 04.06.2012 indietro
Presentazione del nuovo numero di "Mondo Niovo 18-24 ft/s" - Lunedì 11 Giugno al Cinema Massimo

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di invitarvi a partecipare ad "Una serata da "CINEFILI"

Lunedì 11 Giugno 2012, ore 20.45, Cinema Massimo (sala 3)

"MATINEE" di Joe Dante per la presentazione
del nuovo numero di MONDO NIOVO

Ingresso 3,00 Euro

Lunedì 11 giugno alle ore 20.45 presso il Cinema Massimo, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) organizza una serata da "cinefili" con la proiezione di Matinee di Joe Dante e la presentazione del nuovo numero della rivista semestrale "MONDO NIOVO 18/24 ft-s". La giovane direttrice della rivista Caterina Taricano entrerà nel vivo della ricca proposta culturale e della nuova veste di MONDO NIOVO mentre lo storico del cinema Matteo Pollone introdurrà la proiezione del film di Joe Dante, cult movie che omaggia il cinema di serie B americano degli anni '50.

La scelta di proiettare "Matinee" si lega ai temi trattati in questo numero della rivista dove i lettori troveranno un ricco dossier sulla CINEFILIA e un'intervista a Roger Corman, maestro di Dante e autore di culto per i cinefili di tutto il mondo.
Con la sua copertina eccezionalmente firmata da Ugo Nespolo, il primo numero del 2012 di "MONDO NIOVO" si presenta nella sua nuova e definitiva forma: "tornano le sezioni riservate ai Festival, sia locali sia internazionali - spiega la direttrice Caterina Taricano - e compare la neonata rubrica dedicata all’editoria cinematografica curata da Silvio Alovisio. Prendono il via da questo numero altri appuntamenti fissi come i resoconti semestrali delle principali istituzioni cinematografiche torinesi e la vignetta umoristica firmata da Federica Zancato. Diversi saranno di volta in volta gli approfondimenti che vanno ad aggiungersi alla componente diaristica, tipica della pubblicazione fin dalla sua nascita nel 1961; per volere di Maria Adriana Prolo, fondatrice della rivista, Mondo Niovo non è mai stato infatti solo un semplice notiziario delle attività dell'AMNC ma è diventato nel tempo uno spazio di approfondimento e dibattito, attento alle questioni sollevate dalla produzione e dalla diffusione del cinema nella nostra regione. In questo senso lo speciale dedicato alla cinefilia, che vuole rispondere alla domanda 'La cinefilia è un fatto generazionale?', intende reinserirsi nella scia della tradizione, proponendosi come momento di dibattito e di riflessione."

Il nuovo numero di MONDO NIOVO riporta i contributi di critici, studiosi e appassionati eterogenei come formazione ed età: Alberto Barbera, Mario Molinari, Stefano Francia, Jacopo Chessa, Ugo Nespolo, Giulia Carluccio, Stefano Della Casa, Alessandro Gaido, Silvio Alovisio, Daniela Parsico, Emanuele Tealdi, Gabriele Diverio, Matteo Pollone, Hamilton Santià, Enrico Cassini, Vittorio Sclaverani, Fabio Pezzetti Tonion, Roberto Agagliate, Marco Mastino, Diana Giromini, Elena Gabrielli, Sergio Fergnachino e Rita Lavalle.

Una curiosità: la copertina firmata da Ugo Nespolo ritrae tre figure d'ispirazione cinematografica che s'inseguono e si sovrappongono all'interno di una tensione cromatica costante: sullo sfondo la pianta carnivora di La piccola bottega degli orrori di Roger Corman, l’Orso simbolo del Festival di Berlino e l'uomo-formica protagonista del film-nel-film "Mant!", parodia e omaggio alla fantascienza anni Cinquanta pensato da Joe Dante per il suo "Matinee".


Pubblicata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema grazie al sostegno di Fondazione CRT e di Regione Piemonte, "MONDO NIOVO 18-24 ft/s" viene distribuita durante gli appuntamenti organizzati dall’AMNC e presso le librerie di Torino La gang del pensiero (corso Telesio, 99) e Libreria 2000 - La città del sole (via Cibrario, 46).


"MATINEE" di Joe Dante (Usa, 1993, 99', col.)

Key West, Florida, 1962. Gene e Dennis sono figli di un militare e vivono con ansia la notizia che la vicina Cuba possiede missili puntati sugli Stati Uniti. Il clima di paranoia atomica è abilmente sfruttato dal produttore Lawrence Woolsey, in città per l'anteprima del suo nuovo film, "Mant!". Tra nostalgia e parodia, il film di Dante è soprattutto un grande omaggio al cinema di serie B americano: la figura di Lawrence Woolsey (John Goodman) è infatti ispirata ai registi/produttori William Castle, Jack Arnold, Roger Corman e Ray Dennis Steckler.

La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del primo numero del 2012 della rivista "Mondo Niovo 18/24 ft-s"; intervengono la direttrice della rivista Caterina Taricano e lo storico del cinema Matteo Pollone.

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits