Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 17.06.2012 indietro
Giovedì 21 Giugno "Tutti giù per terra" + inizio Workshop alla Casa nel Parco di Mirafiori

CineComedy a Mirafiori

festival della commedia cinematografica europea sotto le stelle


GIOVEDI' 21 GIUGNO / seconda serata

ore 21.30, Casa nel Parco di Mirafiori (via Panetti, 1)

Ingresso gratuito


Secondo appuntamento sotto le stelle della periferia sud di Torino per "CineComedy a Mirafiori", un viaggio cinematografico attraverso i colori della commedia europea.

Giovedì 21 Giugno, alle ore 21.30 presso la Casa nel Parco di Mirafiori (via Panetti, 1 - angolo via Artom), l'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) propone il film Tutti giù per terra di Davide Ferrario, un'immersione nella Torino degli anni '90 attraverso i desideri e le frustrazioni del giovane disoccupato Walter, interpretato da Valerio Mastandrea, con la musica graffiante dei CSI e le immagini di una città vorticosa che sta cambiando pelle. Tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Culicchia "Tutti giù per terra", il film racconta con lucida intelligenza e spiccata ironia il malessere di una generazione senza prospettive, circondata da una colorata galleria di personaggi, tra i quali spicca una ritrovata Caterina Caselli nei panni di una zia alternativa.

La proiezione del film sarà introdotta dal regista Davide Ferrario e verrà accompagnata da una video-intervista allo scrittore Giuseppe Culicchia che, a 18 anni dal suo romanzo d’esordio, ci racconterà cosa è e soprattutto cosa non è cambiato nel mondo dei ragazzi come Walter.

A precedere la proiezione, dalle ore 18.00 alle 20.00, il primo di quattro incontri del WORKSHOP cinematografico, coordinato dall'AMNC e rivolto agli abitanti del quartiere Mirafiori, che ha come obiettivo il coinvolgimento diretto dei cittadini nell’ideazione e nell’organizzazione del primo appuntamento cinematografico della Casa nel Parco di settembre. L'ouverture del workshop sarà dedicata alle "narrazioni contemporanee", per scoprire come si può raccontare la città attraverso le esperienze di, tra le altre, Situa.to, la guida "L'altra Torino", TEXTours, Magnetofono, Urban Storytelling. A condurre il primo appuntamento del workshop saranno l'autore Marco Magnone e il redattore di Italic Edoardo Bergamin.

***

TUTTI GIU' PER TERRA di Davide Ferrario (Italia, 1997, 98')

Walter (Valerio Mastandrea) è un apatico disoccupato che vive a Torino, è iscritto all'università ma ha poca voglia di studiare. Vive la vita a modo suo, è un tipo romantico quanto cinico che non riesce a prendersi le responsabilità che il mondo adulto attorno a lui si aspetta. Dopo aver ricevuto la convocazione per il servizio civile, finisce in un centro di assistenza frequentato da extracomunitari, e nemmeno lì riesce a sentirsi utile e parte integrante della società.

Interviene il regista Davide Ferrario accompagnato da una video intervista allo scrittore Giuseppe Culicchia.

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits