Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 25.06.2012 indietro
Venerdì 29 Giugno - "La vita è un miracolo" alla Casa nel Parco di Mirafiori

CINECOMEDY A MIRAFIORI

Festival della commedia cinematografica europea sotto le stelle


VENERDI' 29 GIUGNO 2012 / terza serata

ore 21.30, Casa nel Parco di Mirafiori
(via Panetti 1, angolo via Artom - Parco Gustavo Colonnetti)

Ingresso gratuito

Terzo appuntamento sotto le stelle alla periferia sud di Torino per "CineComedy a Mirafiori", un viaggio cinematografico attraverso i colori della commedia europea.

Venerdì 29 Giugno, alle ore 21.30 presso la Casa nel Parco di Mirafiori (via Panetti 1 - angolo via Artom), l'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) propone La vita è un miracolo di Emir Kusturica un film ambientato nella Bosnia del 1992 che racconta, con l’energia e i colori dell'immaginario gitano del suo regista, la rocambolesca storia dell'ingegnere Luka e del suo progetto di costruire una ferrovia turistica tra Serbia-Bosnia, proprio allo scoppiare della guerra dei Balcani. Tra personaggi da circo, impreviste disavventure e stimolanti incontri, Kusturica ci suggerisce, con frizzanti immagini e travolgenti sonorità, una visione cosmopolita dell'amore, capace di superare le barriere razziali, religiose e geopolitiche. Kusturica dice sul suo film: "Ho trovato questa storia, che mi è stata raccontata da un serbo che vive a Tolosa, solo anni dopo la fine della guerra nella ex Jugoslavia; credo che il linguaggio del film che mescola l'amore e la sofferenza sia quello che apre le barriere".

La proiezione sarà introdotta da Rasid Nikolic.


Dalle ore 18.00 alle 20.00, la proiezione sarà preceduta dal secondo dei quattro incontri del Workshop cinematografico, coordinato dall’AMNC e rivolto a tutta la cittadinanza, che ha come obiettivo il coinvolgimento diretto nell'ideazione e organizzazione del primo appuntamento cinematografico di settembre alla Casa nel Parco. L'incontro di venerdì 29 Giugno ha come tema "scoprire il cinema" e sarà un appuntamento dedicato alla critica cinematografica, a cura di Francesca Monti, giovane collaboratrice di diverse riviste di settore come "Duellanti" e "Filmidee".

I prossimi appuntamenti del Workshop in programma: giovedì 5 Luglio ore 18 "Incontro con la regista Paola Randi" e giovedì 19 Luglio ore 18 "Organizzare una proiezione cinematografica". La partecipazione è gratuita, ma è gradita una conferma via mail all'indirizzo: info@amnc.it ; i partecipanti al Workshop riceveranno un attestato da parte dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema e della Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus e saranno i protagonisti della prima proiezione cinematografica alla Casa nel Parco nel mese di Settembre. Per chi avesse perso il primo appuntamento coordinato da Marco Magnone e Edoardo Bergamin, è previsto un altro incontro alla Locanda nel Parco martedì 10 Luglio alle ore 20.

******************************

"LA VITA E' UN MIRACOLO" di Emir Kusturica (Serbia/Montenegro/Francia, 2004, 154')

Bosnia 1992. Luka, ingegnere arrivato da Belgrado in un paesino di montagna con moglie soprano un po' nevrotica e figlio abile calciatore, vede la sua vita mutare rapidamente. Lui è lì per costruire un tratto di linea ferroviaria ma la guerra scoppia, la moglie se ne va, il figlio viene fatto prigioniero e lui è richiamato nell'esercito. Per di più, quando gli viene affidata una giovane prigioniera musulmana se ne innamora…

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits