Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 20.11.2006 indietro
Piemonte Movie 2006

L’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, l’Associazione Piemonte Movie e l’Associazione Museo Nazionale del Cinema

Vi invitano all’inaugurazione di Piemonte Movie, Rassegna della cinematografia regionale, con la serata

Felice Andreasi attore e pittore
Proiezioni: montaggio di interventi televisivi di Felice Andreasi; Felice attore che dipinge, di Antonio De Lucia; Nanà, di Beppe Varlotta.
Letture tratte dai libri di Andreasi.

Sabato 25 novembre 2006, ore 21
Circolo Arci Mario Dravelli (via Praciosa 11, Borgo San Pietro, Moncalieri)

In tervengono: Alessandro Gaido, Franco Prono, Sergio Ariotti, Grazia Andreasi, Eufemio Andreasi, Antonio De Lucia, Beppe Varlotta.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Per informazioni:

Associazione Museo Nazionale del Cinema www.amnc.it info@amnc.it

Associazione Piemonte Movie tel. 347/2414317 www.piemontemovie.it piemontemovie@tiscali.it


Programma generale Piemonte Movie 2006

Associazione Piemonte Movie
Associazione Museo Nazionale del Cinema
Con il contributo di
Assessorato alla cultura della Città di Moncalieri
Fondazione Crt
Ugc Ciné Cité

Presentano

PIEMONTE MOVIE 2006
Settima rassegna annuale della cinematografia regionale

Dal 25 novembre al 17 dicembre 2006
Moncalieri (TO)
INGRESSO LIBERO

Gli eventi principali:

“Omaggio a Mario Soldati”, gli scritti, le immagini, il vino ed il cibo a cento anni dalla sua nascita

“Felice Andreasi attore e pittore”, i film e gli sketch dell’artista scomparso lo scorso anno

“Sezione lungometraggi, corti e documentari”, i film dell’ultima stagione girati in Piemonte

“Anteprime 2007”, i nuovi documentari di Maurizio Orlandi e Kinoetika

“Spazio Torino”, i video di “Spazio Torino” 2006

Piemonte Movie è realizzato con la collaborazione di: Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte, Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia, Torino Film Festival, Festival delle Colline Torinesi, Dams Dietro la Cinepresa, Hiroshima Mon Amour, Laboratorio Audiovisivi Dams Torino, Cineteca Boschetto, Biblioteca Civica Arduino, Cineforum Istituto Sociale, Circolo Arci Dravelli, Informagiovani Moncalieri, Istituzione Musica Teatro Moncalieri, Istituto Norberto Bobbio di Carignano, La Pellegrina Antiquariato, Nova-t, Pro Loco Moncalieri, Comitato 4B, Associazione Skené.
Allestimento tecnico punti esterni all’Ugc Cinè Citè a cura della Kkc srl e Gallo Domus srl.

Un ringraziamento al comitato scientifico di Piemonte Movie, composto da Chiara Andruetto (organizzatrice di eventi cinematografici), Sergio Ariotti (direttore artistico del Festival delle Colline Torinesi), Stefano Della Casa (presidente della Film Commission Torino Piemonte) e Franco Prono (Associazione Museo Nazionale del Cinema).

Ufficio stampa e organizzazione:
Alessandro Gaido (347.2414317) Davide Larocca (338.9659591) Stefano Scarafia (333.4991785)
Info: Ufficio cultura Tel. 011 6401 270 – Associazione Piemonte Movie Tel. 011 5883350 –
La Pellegrina Antiquariato 011 6402426
Sito internet: www.piemontemovie.it Indirizzo e mail: piemontemovie@tiscali.it


PIEMONTE MOVIE SETTIMA EDIZIONE

La rassegna Piemonte Movie, nata nel 2000, promuove la cinematografia regionale attraverso proiezioni, incontri e mostre. Nelle sei edizioni passate, la manifestazione ha accolto diverse personalità del cinema (registi, attori, scrittori) legate alla regione subalpina per nascita o per frequentazione. Piemonte Movie si è ormai affermata come manifestazione di punta delle lavorazioni cinematografiche piemontesi. La rassegna si svolge a fine novembre. Raccoglie lungometraggi, cortometraggi e documentari prodotti o usciti nelle sale nel corso dell’anno e che hanno come location il Piemonte. Nella sua sezione storica, la manifestazione rende omaggio al cinema del passato legato alla regione per attori, registi, ambientazione e maestranze. Nella sua versione estiva, Piemonte Movie - dallo scorso anno diventata Associazione presieduta da Alessandro Gaido - organizza Cineborgate (giunta quest’anno alle terza edizione), rassegna meno “rigorosa” dell’evento invernale, che non si limita a proporre soltanto produzioni regionali ma appuntamenti cinematografici ad ampio raggio.
Piemonte Movie si ripresenta così al suo pubblico con un ricco programma da guardare, ascoltare e gustare. L’ “Omaggio a Mario Soldati” celebra lo scrittore e regista nato a Torino il 17 novembre 1906 con proiezioni, tavole rotonde, letture, un aperitivo recitato ed una cena a tema. La serata segue idealmente all’appuntamento torinese del 4 dicembre al cinema Massimo, dove verrà proiettata la versione restaurata di un altro lavoro del regista torinese: La provinciale ( Italia 1952, b/n, 108). L’iniziativa moncalierese è realizzata con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema. Venerdì 17, alle 11,30, presso i locali de “La pellegrina antiquariato”, in occasione della conferenza stampa a Moncalieri, verrà presentato un montaggio video su Mario Soldati; interverranno Alessandro Gaido, presidente dell’Associazione Piemonte Movie, Franco Prono, docente del Dams di Torino, e Mariagiuseppina Puglisi, assessore alla cultura del Comune di Moncalieri. Il giorno seguente, sabato 18, alle ore 18, la conferenza stampa verrà riproposta a Cherasco nella galleria d’arte Evvivanoè. Domenica 10 dicembre, in un centro storico moncalierese con i negozi aperti per gli acquisti natalizi, si terrà il primo “Aperitivo sul set”: proprio nei vicoli in cui fu girato il suo Fuga in Francia, gli attori Marco Giraudo e Monica Di Marco leggeranno alcuni testi dello scrittore torinese, accompagnati da proiezioni di tre trasmissioni di Soldati rimaste impresse nella storia del giornalismo televisivo. Mercoledì 13, verrà proiettato Fuga in Francia, film del 1949; interverranno Gino Apostolo (uno degli interpreti del film), Stefano Della Casa (presidente dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema), Massimo Scaglione (regista), Lorenzo Ventavoli (storico del cinema) e Giovanni Tesio (giornalista e scrittore). Domenica 17, secondo “Aperitivo sul set”: dopo le letture e le proiezioni nella suggestiva cornice, alle 21 ci si sposterà nel vicino ristorante La Grotta Gino, di piazza Amedeo Ferdinando 2, per una cena che coniugherà ai testi e alle immagini il piacere della tavola (cantato da Soldati in una trasmissione del 1956, Viaggio lungo la valle del Po alla ricerca dei cibi genuini) e che chiuderà l’intera manifestazione.
La sezione “Felice Andreasi attore e pittore” rende onore all’attore che tenne a battesimo, nel 2000, la prima edizione di Piemonte Movie. Venerdì 17 novembre, a Moncalieri, verrà proiettata una breve intervista dello scrittore Giovanni Arpino ad Andreasi. Il giorno successivo, a Cherasco, si terrà una tavola rotonda a cui parteciperanno Alessandro Gaido, Franco Prono, Francesco Rasero e Grazia Andreasi, vedova dell’attore. Sabato 25, al cabaret Dravelli di borgo San Pietro, verranno proiettati alcune sequenze televisive dedicate ai personaggi che hanno fatto la storia dell’Andreasi cabarettista e due documentari sull’attore, Felice l’attore che dipinge, di Antonio De Lucia, e Nanà, di Beppe Varlotta; De Lucia e Varlotta interverranno al dibattito che precederà le proiezioni, a cui prenderanno parte Alessandro Gaido, Franco Prono, Sergio Ariotti (giornalista) e Grazia ed Eufemio Andreasi (moglie e fratello dell’artista). Martedì 28, alla multisala Ugc, verrà proiettato Sturmtruppen, pellicola del 1976 di Salvatore Samperi intepretata da alcuni mattatori del cabaret milanese: Teo Teocoli, Cochi Ponzoni, Renato Pozzetto, Lino Toffolo e lo stesso Andreasi. Giovedì 30 è la volta de Il petomane, film ruspante del 1983 diretto da Pasquale Festa Campanile e interpretato da Ugo Tognazzi e Mariangela Melato oltre che da Andreasi. Martedì 5 dicembre, all’Ugc, in cartellone c’è Storia di ragazzi e di ragazze, commedia del 1989 di Pupi Avati, con Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere al fianco di Andreasi. Giovedì 7, all’Ugc, è in programma Un’anima divisa in due, film drammatico di Silvio Soldini del 1993, con Fabrizio Bentivoglio e Felice Andreasi. Martedì 12 dicembre sarà proposto (o meglio, riproposto, visto che la pellicola fu tra le prime presentate da Piemonte Movie) Il partigiano Johnny, del 2000, di Guido Chiesa (che ad Andreasi già si era affidato per Il caso Martello). Giovedì 14, sempre all’Ugc, verrà proiettato Ora e per sempre, del 2004, di Vincenzo Verdecchi (altro regista già noto al pubblico di Piemonte Movie), pellicola dedicata al Grande Torino ed interpretata da Gioele Dix e Felice Andreasi.
La classica “Sezione lungometraggi, corti e documentari” permetterà di recuperare le prime visioni sfuggite durante l’ultima stagione e di rivedere i film che sono piaciuti di più. Verranno proiettati Ma che ci faccio qui (commedia giovanile su un’estate avventurosa), Sono tornato al nord (racconto scanzonato del ritorno di un calabrese nel capoluogo piemontese), Zona 3 (inquietante horror che ipotizza un attacco batteriologico), Danza la coscienza (storia dell’amicizia tra due donne di età diversa), Sangue – La morte non esiste (ritratto drammatico di una famiglia tormentata), La fiamma sul ghiaccio (storia di un legame tra una misteriosa senzatetto ed un professore di matematica incapace di provare sentimenti), My father (pellicola drammatica incentrata sulla figura dell’ “Angelo della morte”, il dottor Mengele), Il mercante di pietre (intreccio ad alta tensione tra fanatismo e sentimenti) e Killer’s playlist (oscura storia legata all’ambiente della polizia), l’ultimo film di Carlo Ausino, atteso in sala prima della proiezione e Saddam (Un prigioniero “eccellente” in Iraq dall’idantità sconosciuta e due sorveglianti), di Max Chicco.
Lo spazio documentari è particolarmente ricco. Passa in rassegna i lavori più interessanti prodotti in Piemonte nel corso del 2006. Tra questi, Ruka ob ruku – Fianco a fianco, di Marcello Varaldi, Marghè Marghier. Viaggio tra i margari del sud Piemonte, di Sandro Gastinelli, Cannabis rock di Franco Fornaris e Piemonte 118 di Nicolò Bruna.
Una serata, venerdì 1 dicembre, sarà dedicata alle Anteprime 2007. In programma c’è il lavoro di Maurizio Orlandi, revigliaschese, già in cartellone nelle edizioni passate di Piemonte Movie. Il regista, atteso in sala, presenterà Il rastrellamento, documentario di 40 minuti dedicato alla strage della Benedicta, avvenuta il 7 aprile del 1944 nelle valli del Monte Tobbio, sugli Appennini tra Piemonte e Liguria. A seguire, il lavoro del gruppo Kinoetika girato a Porta Palazzo: Quattro canti del mercato. Nello stesso spazio, i trailer di alcuni lavori in fase di montaggio: Calibro 70 di Alessandro Rota, Minidornes di Luca Bonavita e Passi di frontiera di Alberto Signetto.
Si celebreranno inoltre l’esaltante stagione olimpica dello scorso inverno piemontese e i cento anni dalla fondazione del Torino calcio, nato nella notte tra il 3 ed il 4 dicembre 1906 nella birreria Voigt (l’attuale bar Norman di via Cernaia): al teatro Matteotti, saranno proiettati video sull’evento olimpico e sulla storia della squadra granata, oltre ad un omaggio al football d’antan. Tra le proiezioni, La città che corre, di Enrico Verra, uno dei documentari presentati nella sezione.
Lo “Spazio Torino” ripropone, com’è ormai consuetudine, i video vincitori dell’ultima edizione di Anteprima spazio Torino, guadagnatisi il diretto di partecipare al Torino Film Festival grazie al gradimento di giuria e pubblico. Quest’anno sono undici e verranno proiettati, in loop, nel pomeriggio di lunedì 27 novembre, alla biblioteca Arduino; saranno presenti i registi emergenti che hanno firmato i video, introdotti da Alessandro Gaido, Stefano Scarafia e Davide Larocca (dell’Associazione Piemonte Movie) e accompagnati da un aperitivo offerto dalla Pro loco moncalierese. Si replica lunedì 4 dicembre.
Inoltre, del programma di Piemonte Movie 2006 farà parte La bumba, di Alessandro Dominici, fantasiosa rivisitazione dell’epopea di Fausto Coppi e Gino Bartali, in una serata (quella del 28 novembre all’Ugc) alla quale sarà presente il regista.

IL PROGRAMMA

Venerdì 17 novembre
Conferenza stampa
Ore 11,30, La Pellegrina Antiquariato (via Carlo Alberto 3, Moncalieri)
Proiezioni: Intervista di Giovanni Arpino a Felice Andreasi (11’), interventi di Mario Soldati (10’)
Intervengono: Alessandro Gaido, Franco Prono, Mariagiuseppina Puglisi

Sabato 18 novembre
Ore 18, Galleria Evvivanoè (Cherasco)
Proiezioni: Intervista di Giovanni Arpino a Felice Andreasi, interventi di Mario Soldati
Intervengono: Alessandro Gaido, Franco Prono, Francesco Rasero, Grazia Andreasi
Aperitivo a cura di Evvivanoè

Giovedì 23 novembre
Evento esterno
Ore 21, Cineforum Istituto Sociale (Corso Siracusa 10 - Torino)
Film: Ma che ci faccio qui, di Francesco Amato
Intervengono: Alessandro Gaido, Stefano Scarafia

Sabato 25 novembre
Apertura di Piemonte Movie
“Felice Andreasi attore e pittore”
Ore 21, Circolo Arci Mario Dravelli (via Praciosa 11, Borgo San Pietro, Moncalieri)
Proiezioni: Montaggio di comparizioni di Felice Andreasi in tv; Felice attore che dipinge, di Antonio De Lucia; Nanà, di Beppe Varlotta; letture tratte da libri di Andreasi.
Intervengono: Alessandro Gaido, Franco Prono, Sergio Ariotti, Grazia Andreasi, Eufemio Andreasi, Antonio De Lucia, Beppe Varlotta

Lunedì 27 novembre
“Spazio Torino”
Ore 15-19, Biblioteca civica Arduino (via Cavour 31, Moncalieri)
Proiezioni: gli undici cortometraggi vincitori di Anteprima spazio Torino 2006
Ore 18
Intervengono: Alessandro Gaido, Davide Larocca, Stefano Scarafia e gli autori dei video

Martedì 28 novembre
Ugc Cinè Citè (via Fortunato Postiglione, borgata Vadò, Moncalieri)
Ore 20,30
Film: Sono tornato al nord, di Franco Diaferia
Interviene: Franco Diaferia
Ore 22,30
Corto: La bumba, di Alessandro Dominici
Interviene: Alessandro Dominici
“Felice Andreasi attore e pittore”
Film: Sturmtruppen, di Salvatore Samperi, con Felice Andreasi





Mercoledì 29 novembre
Teatro Matteotti (via Matteotti 1, Moncalieri)
Ore 18
Film: Danza la coscienza, di Sonia Trinchero e Luca Bronzi
Ore 20,30
Film: Zona 3, di Roberto Loiacono
Intervengono: Roberto Loiacono ed il cast di Zona 3
Ore 22,30
Corto: L’impostore di Pietro Lesca
Documentari: No Tav: cronache a bassa velocità di Adonella Marena
Non mi arrendo, non mi arrendo!, di Adonella Marena

Giovedì 30 novembre
Evento esterno
Ore 21, Cineforum Istituto Sociale (Corso Siracusa 10 - Torino)
Documentario: Porca Miseria!, di Armando Ceste
Interviene: Armando Ceste

Ugc Cinè Citè (via Fortunato Postiglione, borgata Vadò, Moncalieri)
Ore 20,30
Film: Killer’s playlist, di Carlo Ausino
Interviene: Carlo Ausino
“Felice Andreasi attore e pittore”
Ore 22,30
Film: Il petomane, di Pasquale Festa Campanile, con Felice Andreasi

Venerdì 1 dicembre
Proiezione per le scuole
Ugc Cinè Citè (via Fortunato Postiglione, borgata Vadò, Moncalieri)
Ore 9,30
Film: Ma che ci faccio qui, di Francesco Amato
Interviene: Francesco Amato

Teatro Matteotti (via Matteotti 1, Moncalieri)
Ore 18
Documentario: Ruka ob Ruku – Fianco a fianco, di Marcello Varaldi
“Le anteprime 2007 di Piemonte Movie”
Ore 20,30
Documentario: Il rastrellamento, di Maurizio Orlandi
Interviene: Maurizio Orlandi
Ore 22
Trailers: Calibro 70, di Alessandro Rota; Minidornes, di Luca Bonavita; Cheescake, di Max Croci; Passi di frontiera, di Alberto Signetto
Intervengono: Alessandro Rota, Luca Bonavita, Alberto Signetto
Corto: Un giorno particolare, di Adil Tanani
Documentario: Quattro canti del mercato, di Kinoetika
Intervengono: gli autori di Quattro canti del mercato




Lunedì 4 dicembre
Biblioteca civica Arduino (via Cavour 31, Moncalieri )
Ore15/19
Proiezione: gli undici cortometraggi vincitori di Anteprima spazio Torino 2006 (in loop)

Teatro Matteotti, via Matteotti 1 (Moncalieri)
Ore 18
Documentario: Porca Miseria!, di Armando Ceste (replica)
Love difference – Ama la differenza, di Armando Ceste
Ore20,30
Documentari: Cannabis rock, gli arrampicatori che vissero il muovo mattino, di Franco Fornaris.
Piemonte 118 – volontari del soccorso d’emergenza, di Nicolò Bruna.
Ore 22,30
Corto: Monday, di Simone Catania
Film: Saddam, di Max Chicco
Interviene: Max Chicco

Martedì 5 dicembre
Ugc Cinè Citè (via Fortunato Postiglione, borgata Vadò, Moncalieri)
Ore 20,30
Film: Sangue – La morte non esiste, di Libero De Rienzo
“Felice Andreasi attore e pittore”
Ore 22,30
Film: Storia di ragazzi e di ragazze, di Pupi Avati, con Felice Andreasi

Mercoledì 6 dicembre
Teatro Matteotti (via Matteotti 1, Moncalieri)
Ore 18
Documentario: Vittorio Pozzo – Quando il calcio parlava italiano, di Beppe Anderi
Ore 20,30
Documentario: Marghè Marghier. Viaggio tra i margari del sud Piemonte, di Sandro Gastinelli
Corto: Souvenir, di Lorenzo Corvo, Pietro Izzo, Marco Milon.
Documentario: Il Toro è qui, il Toro è là, di Pier Milanese, Valentino e Stefano Della Casa
Ore 22,30
Proiezione: La città che corre, di Enrico Verra
Interviene: Enrico Verra

Giovedì 7 dicembre
Ugc Cinè Citè (via Fortunato Postiglione, borgata Vadò, Moncalieri)
Ore 20,30
Film: La fiamma sul ghiaccio, di Umberto Marino
“Felice Andreasi attore e pittore”
Ore 22,30
Film: Un’anima divisa in due, di Silvio Soldini, con Felice Andreasi

Domenica 10 dicembre
“Omaggio a Mario Soldati” - Aperitivo sul set
La Pellegrina antiquariato (via Carlo Alberto 3, Moncalieri)
Ore 18
Proiezione: Montaggio di trasmissioni tv con Mario Soldati e letture
Intervento artistico di: Marco Giraudo e Monica Di Marco

Martedì 12 dicembre
Ugc Cinè Citè (via Fortunato Postiglione, borgata Vadò, Moncalieri)
Ore 20,30
Film: My father
“Felice Andreasi attore e pittore”
Ore 22,30
Film: Il partigiano Johnny, di Guido Chiesa, con Felice Andreasi

Mercoledì 13 dicembre
“Omaggio a Mario Soldati”
Ugc Cinè Citè (via Fortunato Postiglione, borgata Vadò, Moncalieri)
Ore 21
Film: Fuga in Francia, di Mario Soldati
Intervengono: Stefano Della Casa, Massimo Scaglione, Gino Apostolo, Lorenzo Ventavoli, Giovanni Tesio

Giovedì 14 dicembre
Ugc Cinè Citè (via Fortunato Postiglione, borgata Vadò, Moncalieri)
Ore 20,30
Film: Il mercante di pietre, di Renzo Martinelli
“Felice Andreasi attore e pittore”
Ore 22,30
Corto: Nanà, di Giuseppe Varlotta (replica)
Film: Ora e per sempre, di Vincenzo Verdecchi, con Felice Andreasi

Venerdì 15 dicembre
Circolo Arci Barauda (piazza Barauda 1, borgata Barauda, Moncalieri)
Ore 21
Documentari: La strada dei capelli, di Fredo Valla . In sala il regista.
Val Formazza, di Joseph Geminale
Val Grande, di Joseph Geminale

Domenica 17 dicembre
“Omaggio a Mario Soldati” - Aperitivo sul set
Ore 18
La Pellegrina antiquariato (via Carlo Alberto 3, Moncalieri)
Proiezione: Montaggio di trasmissioni tv con Mario Soldati e letture
Intervento artistico di: Marco Giraudo e Monica Di Marco

“Omaggio a Mario Soldati” - A cena con Soldati
Ore 21
Ristorante La Grotta Gino (piazza Amedeo Ferdinando 2, Moncalieri)
Proiezione: Montaggio di trasmissioni tv con Mario Soldati e letture
Intervento artistico di: Marco Giraudo e Monica Di Marco

Gli ingressi sono sempre liberi.

Sito internet: www.piemontemovie.it

Indirizzo e mail: piemontemovie@tiscali.it

Info:
Ufficio cultura Tel. 011 6401 270 – Associazione Piemonte Movie Tel. 011 5883350 -
La Pellegrina Antiquariato 011 6402426

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits