Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 01.07.2012 indietro
Giovedì 5 Luglio - Paola Randi presenta "Into Paradiso" alla Casa nel Parco di Mirafiori

"CineComedy a Mirafiori"

Festival della commedia cinematografica europea sotto le stelle


GIOVEDI’ 5 LUGLIO / quarta serata

ore 21.30, Casa nel Parco di Mirafiori (via Panetti, 1)

Ingresso gratuito

In caso di pioggia, eccezionalmente, la proiezione verrà ospitata negli spazi interni della Casa nel Parco.


Quarto appuntamento sotto le stelle alla periferia sud di Torino per "CineComedy a Mirafiori", un viaggio cinematografico attraverso i colori della commedia europea organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC).

Giovedì 5 luglio, alle ore 21.30 presso la Casa nel Parco di Mirafiori (via Panetti 1 - angolo via Artom), la quarta tappa del viaggio ci porterà in una Napoli multietnica dove incontreremo Peppe Servillo, Gianfilippo Imparato e la comunità singalese descritta della regista Paola Randi nel film "Into Paradiso", una commedia insolita e sofisticata che ci farà sorridere e riflettere su come il destino possa combinare incroci inaspettati. I protagonisti Alfonso e Gayan, un italiano e un singalese entrambi disoccupati, condividono a forza una catapecchia abusiva e le reciproche disavventure, fino a superare le distanze di cultura e razza e scoprire un sodalizio che darà loro il coraggio di affrontare il proprio destino, cambiandolo per sempre.
La proiezione sarà introdotta dalla regista e preceduta dalla proiezione del cortometraggio "La madonna della frutta" (2009) di Paola Randi con Isabella Ragonese.


Dalle ore 18.00 alle 20.00, la serata sarà aperta dal terzo dei quattro incontri del Workshop cinematografico coordinato dall’AMNC e rivolto agli abitanti del quartiere Mirafiori per coinvolgerli direttamente nell’ideazione e organizzazione del primo appuntamento cinematografico di settembre alla Casa nel Parco. L'incontro di giovedì 5 luglio sarà tenuto dall’ospite del giorno di CineComedy, la regista Paola Randi, che racconterà i retroscena della nascita del film e la sintassi del linguaggio della commedia.


***


"INTO PARADISO" di Paola Randi (Italia, 2010, 104')

Alfonso è un ricercatore universitario: timido, impacciato e drammaticamente precario. Alla notizia del suo licenziamento, decide di rivolgersi ad un vecchio amico d'infanzia, un politico in ascesa, nella speranza di ricevere una raccomandazione. Ottenuto il favore, viene coinvolto in una resa dei conti tra camorristi e, costretto a scappare, si rifugia nel piccolo appartamento sul tetto di Gayan, un ex campione di cricket singalese. La convivenza forzata tra i due permetterà la nascita di una solidarietà umana che cambierà le loro vite.

"Into Paradiso" è la storia di un'amicizia nata da una convivenza forzata. Credo che l’esperienza dell’immigrazione si possa ricondurre, in ultima analisi, a questo: una condivisione obbligata di spazi tra gente che proviene da mondi diversi. Quelli che vivono quotidianamente i problemi dell’esperienza migratoria, sono ovviamente i migranti e quelli che abitano nei quartieri dove i migranti vanno a vivere. Ovvero, nella maggior parte dei casi, nei quartieri periferici delle città." (Paola Randi)

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits