Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 21.07.2012 indietro
Giovedì 26 Luglio - "Il Concerto" alla Casa nel Parco di Mirafiori

CineComedy a Mirafiori

Festival della commedia cinematografica europea sotto le stelle


GIOVEDI' 26 LUGLIO / settima ed ultima serata

"IL CONCERTO" di Radu Mihaileanu

ore 21,30, Casa nel Parco di Mirafiori (via Panetti, 1)

Ingresso gratuito


CineComedy a Mirafiori, organizzato dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), conclude il suo viaggio cinematografico attraverso i colori della commedia europea giovedì 26 luglio, alle ore 21.30 presso la Casa nel Parco di Mirafiori (via Panetti, 1 - angolo via Artom).

L'ultima tappa ci farà approdare in uno dei centri della cultura russa per eccellenza, il Bol'šoj di Mosca, per raggiungere, con un sottofondo di sonorità gipsy, il Théâtre du Châtelet di Parigi attraverso le storie della più improbabile e originale orchestra musicale de "IL CONCERTO" di Radu Mihăileanu. Il film sarà introdotto da Roberto Agagliate, direttore musicale della 1911 Lokomotif Orchestra.

Si chiude sulle immagini e sulle note di un film emozionante e vitale la prima edizione di CineComedy a Mirafiori che ha registrato un'ampia partecipazione di pubblico interessato ai film così come al workshop cinematografico proposto dall'AMNC. "Il bilancio di CineComedy - per la Fondazione della Comunità di Mirafiori - è molto positivo: il successo della rassegna premia sia la scelta di puntare sulla qualità cinematografica sia sulla partecipazione, con il coinvolgimento del pubblico nel ruolo attivo del 'critico' (i commenti 'a caldo' registrati dal Blog Scena Madre), con la partecipazione di realtà del territorio (il laboratorio dell'immagine di via Millelire - ITER e la Biblioteca Cesare Pavese) e con il sostegno della Fondazione Antonino Monaco. Cinecomedy ci ha confermato quanto la competenza unita alla capacità di entrare in relazione con il contesto sia indispensabile per il nostro lavoro culturale sul territorio."


***


"IL CONCERTO" di Radu Mihaileanu (Francia, Russia, Romania, 2009, 120')

All'epoca di Breznev, Andreï Filipov è il più grande direttore dell'Unione Sovietica: dirige la celebre Orchestra del Teatro Bol'soj, ma viene licenziato all'apice della gloria, perché precedentemente si era rifiutato di espellere dalla sua orchestra tutti i musicisti ebrei. Trent'anni dopo lavora ancora al Bol'soj, ma come uomo delle pulizie. Una sera Andreï si trattiene fino a tardi a lavorare e trova casualmente un fax indirizzato alla direzione: è del Théâtre du Châtelet, che invita l'orchestra ufficiale a suonare in Francia. All'improvviso Andreï ha un'idea folle: riunire i suoi vecchi amici musicisti che, come lui, vivono facendo umili lavori e portarli a Parigi, spacciandoli per l'orchestra del Bol'soj.

Interviene Roberto Agagliate, direttore musicale della 1911 Lokomotif Orchestra.

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits