Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 23.08.2012 indietro
Anticipazioni Stagione Culturale 2012 - 2013

"60 Anni ricchi di energia"

Sono 60 gli anni che compirà l'Associazione Museo Nazionale del Cinema il prossimo 7 luglio 2013; per questo motivo, la nuova stagione culturale dell’AMNC (2012/2013) sarà all'insegna della continuità e del sostegno alle attività della Fondazione Maria Adriana Prolo.

La prima tappa sarà una serata speciale dell'Omaggio che il Museo renderà a Mario Monicelli, mercoledì 12 Settembre al Cinema Massimo con un double bill Totò-Monicelli-Steno e le proiezioni di Totò cerca casa (1949) e di Guardie e ladri (1951), introdotte da Steve Della Casa; il secondo appuntamento vedrà la collaborazione con l'ottava edizione di Torino Spiritualità, venerdì 28 Settembre, presso la Bibliomediateca "Mario Gromo" con una serata speciale insieme a Don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales.

Sabato 17 Novembre, la Giornata mondiale dei Musei in Musica, sarà la volta delle Sonorizzazioni Cinema Muto Torinese nella suggestiva cornice dell'Aula del Tempio della Mole Antonelliana dove si esibiranno i quattro gruppi vincitori del progetto condiviso insieme alle Brigate Irma Vep e alla Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus: la 1911 Lokomotif Ensemble, I Fasti, i Death Disco e Fabrizio Gaggini musicheranno i recenti restauri curati dal Museo Nazionale del Cinema. A fine anno verrà consegnato il Premio Maria Adriana Prolo alla Carriera 2012 all'interno della XXX edizione del TFF e pubblicato il numero 90 di Mondo Niovo 18/24 ft-s, rivista dell'AMNC diretta da Caterina Taricano.

Dal mese di Settembre proseguiranno le attività diffuse sul territorio con la programmazione alla Casa nel Parco di Mirafiori (sabato 8 Settembre con la proiezione di "Almanya - la mia famiglia va in Germania", al Cecchi Point insieme a Videocommunity e i laboratori artistici presso il Centro Interculturale della Città di Torino e la Cascina Roccafranca. Nell'ambito dei progetti culturali d'inclusione sociale verrà promosso, insieme all'Associazione Riccardo Braghin, il secondo concorso "Lavori in Corto" coordinato da Valentina D'Amelio, il quarto laboratorio "Musica Dentro", insieme all'Associazione Sostegno Armonico, rivolto ai giovani detenuti dell'I.P.M. Ferrante Aporti di Torino e nell'Aprile 2013 la quinta edizione di "cinemAutismo", manifestazione curata da Marco Mastino e Ginevra Tomei.

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema è una realtà che lavora in rete in modo aperto e dinamico; al suo interno si confrontano diverse generazioni che amano e studiano il cinema. Per collaborare e partecipare alle attività scrivere all'indirizzo: info@amnc.it .

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits