Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 08.10.2012 indietro
Ultima settimana per partecipare a "Filmissima"

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di promuovere
il Bando di Concorso "Filmissima" a cura di Cinemarti

"Quando realizzerete il vostro film completamente gratuito, quando non occorrerà avere un'apparecchiatura ingombrante, un modo scomodo di sviluppare la pellicola, eccetera, alla fine tutto si ridurrà alla stessa cosa che lega lo scrittore alla sua opera: una matita e un pezzo di carta. Così deve essere anche nel cinema e lo sarà, indubbiamente prima o poi, lo sarà."

Andrej Tarkovskij


"Filmissima" - nuova rassegnissima di Cinema Indipendente alla sua prima edizione, ideata e organizzata da Cinemarti, hub creativo che raduna a Torino un gruppo di cinefili e operatori culturali con l'obiettivo di accendere l'attenzione sulle cinematografie emergenti e sui nuovi cineasti fuori dai giri della grande distribuzione.

La rassegna - al via il prossimo 30 Novembre - prevede 4 sezioni: Documentari, Cortometraggi, Medio-Lungometraggi e Videoarte; per partecipare è necessario seguire la procedura indicata sul sito:

http://www.filmissima.it

Tutti gli autori e le opere ammesse alla partecipazione verranno pubblicati in uno spazio dedicato sul sito. Le opere selezionate verranno presentate al pubblico durante una tre-giorni di proiezioni nel cuore della città di Torino, presso le sale del Lapsus e di San Filippo Neri a partire da venerdì 30 Novembre fino a domenica 2 Dicembre. Alla fine di ogni proiezione ci sarà la possibilità per il pubblico di confrontarsi direttamente con l’autore dell'opera.

È prevista inoltre una menzione speciale a cura della sezione giovani dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema, che collabora all'iniziativa. Media Partner della rassegna è VideoMakers.net che riserverà uno spazio sul portale all'evento con relativa intervista tecnica agli autori.

La prima edizione di "Filmissima" è un progetto auto sostenuto che affida le sue intenzioni al manifesto programmatico sottoscritto dai suoi ideatori.

Crediamo in un cinema libero che liberi le coscienze, senza logiche di mercato, ma solo poesia; un percorso artistico come cammino comune, creativo, spirituale e umano, umanissimo, che illumini gli autori e gli spettatori in un'arte che sia sempre più vicina alla vita vera.

Regolamento: http://www.filmissima.it/f/?page_id=10

Buona Visione con Filmissima!

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits