Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 18.11.2012 indietro
Double Bill Doc - Cecchi Cinema - Mercoledì 21 Novembre ore 21,00 + Tavolo

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema e Videocommunity
hanno il piacere di invitarvi a partecipare alla quarta puntata di CECCHI CINEMA - Infinite Domande
8 Film - 9 Registi - 2 Tavoli

Double Bill Doc

"La fabbrica è piena" (2011, 55') di Irene Dionisio

"White Men" (2011, 65') di Alessandro Baltera e Matteo Tortone

con l'intervento degli autori

Mercoledì 21 Novembre 2012, ore 21,00
Cecchi Point – Hub Multiculturale
Via Antonio Cecchi 17, Torino

Ingresso 3,50 Euro – Abbonamento 7 proiezioni 15,00 Euro

"Andiamocene! - Non si può! - Perché? - Perché aspettiamo! - Già è vero!" (S. Beckett). Come due eroi beckettiani, Mihai e Andrei/Didi e Gogo, attendono un segnale di speranza da una vita impietosa che li ha portati a vivere tra le mura abbandonate della Fiat Grandi Motori di Torino, prossime alla demolizione. Tra le macerie di un impero decaduto, si aggira anche Gica, “l'amministratore delegato”, veterano della fabbrica. La macchina da presa di Irene Dionisio, ne "La fabbrica è piena" si mette in posizione d'ascolto e non registra solo disperazione e sconforto, ma anche autoironia e lucidità, e una nostalgia amara per il mondo della finzione cinematografica di Bud Spencer ed Anthony Quinn, troppo lontano dalla realtà.


Nato dalla volontà di rendere nota la dolorosa condizione degli albini africani, "White Men" eredita la lezione di registi come Flaherty e Rouch, adattando il ritmo del film ai tempi della vita quotidiana del luogo e dando vita a un documento antropologico che si potrebbe ribattezzare: "Moi, un Blanc". La macchina da presa di Baltera e Tortone segue come un'ombra i lunghi spostamenti a piedi di quattro albini circondati da sguardi e voci sospettose. Quando poi penetra nell'intimità delle mura casalinghe, o dell'ufficio della Tanzanian Albino Society, al riparo dagli sguardi e dai raggi solari, scopre una dimensione di creatività e solidarietà essenziale per la sopravvivenza.

Alle ore 18,00 si riunirà il Tavolo Fare Cinema a basso costo a Torino - ingresso libero

Parteciperanno: Ruggero Alfano e Emanuele Marchetto per parlarci della loro attività di video reporter sviluppata con Videocommunity, in particolare presentando il video realizzato durante l'occupazione studentesca di via Verdi 15. Giacomo Ferrante che aggiornerà il Tavolo sugli sviluppi del progetto collettivo "La metafora di Bussana - L'Europa che vogliamo". Infine saranno presenti Luiz Antônio Pinho Júnior e Matteo Tortone, autori dei documentari che verranno proietatti nel corso della serata del Cecchi Cinema.

Il prossimo appuntamento con il Cecchi Cinema è fissato per mercoledì 5 Dicembre alle ore 21,00 con la proiezione in anteprima torinese di "Nozze d'Agosto" (2012,64') di Andrea Parena e con intervento dell'autore. In allegato la presentazione e il programma completo del CECCHI CINEMA. Infinite Domande.


Per maggiori informazioni:

cinema@cecchipoint.it – 3481714935 - 347 56 46 645

www.amnc.it – www.videocommunity.net – www.cecchipoint.it

Facebook: Videocommunity –

Associazione Museo Nazionale del Cinema

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits