Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 24.11.2012 indietro
"MONDO NIOVO 18-24 ft/s" riceve il Premio Domenico Meccoli "Scriveredicinema"

"MONDO NIOVO 18-24 ft/s" riceve il Premio
Domenico Meccoli "Scriveredicinema"
come Miglior Periodico Specializzato dell'anno 2012


La rivista cinematografica "MONDO NIOVO 18-24 ft/s", edita dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), riceve il Premio Domenico Meccoli "Scriveredicinema" come miglior Periodico Specializzato dell'anno 2012 con la seguente motivazione: "per la dettagliata e puntuale opera di informazione e promozione del cinema, svolta in modo originale e moderno". Il Premio verrà consegnato domani, sabato 24 Novembre, nel corso della serata conclusiva della XXXI edizione di "Primo Piano sull'Autore", tradizionale rassegna del cinema italiano che si svolge ad Assisi.

"Vincere questo premio è un onore - commenta la direttrice di Mondo Niovo Caterina Taricano -. Prima di tutto perché è un riconoscimento prestigioso, e poi perché, insieme a me, lo vincono tutte le persone che da anni lavorano per portare avanti l'attività dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema, che poi è il nucleo, il punto di partenza da cui ha preso forma, per volere di Maria Adriana Prolo, Il Museo del Cinema di Torino. Attraverso i tanti numeri di "Mondo Niovo", che già dalla sua nascita, nel 1966 (anche se il numero 0 è del 1961), ha voluto essere per l'AMNC principalmente un notiziario, si può ricostruire la storia di una realtà molto importante, che ha contribuito a creare quel tessuto connettivo che ha reso Torino tanto sensibile nei confronti della settima arte. Ritengo quindi che questo premio non debba andare solo alla rivista da me diretta in quest'ultimo anno, ma a un periodico che ha un lunghissimo percorso alle  spalle e che noi cerchiamo con fatica di mantenere all'altezza del sua storia, ricca per altro di contributi illustri. Questo premio dunque ci incoraggia ad andare avanti in un momento difficile anche economicamente e a continuare su una linea che, pur nel rispetto della tradizione, ci consente anche di sperimentare nuove vie: "Mondo Niovo" infatti ad ogni numero si presenta al pubblico con rubriche, articoli, testimonianze, interviste e approfondimenti che lo rendono sempre più articolato e variegato."

Edita dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), "Mondo Niovo 18-24 ft/s" è una rivista cinematografica a cadenza semestrale diretta da Caterina Taricano. Pubblicata grazie al contributo di Fondazione CRT e di Regione Piemonte, viene diffusa durante gli appuntamenti culturali organizzati dall'Associazione e distribuita presso i principali enti, biblioteche e cineteche nazionali ed internazionali.

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits