Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 10.01.2013 indietro
"Vampiri & Cinema" Sabato 19 Gennaio 2013 al Cecchi Point

"Il CICAP Piemonte, in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, presenta una serata speciale dal titolo "Vampiri & Cinema".

Perché i vampiri hanno sempre suscitato interesse e il loro oscuro fascino è ancora attuale, con una ininterrotta presenza nei media da svariati decenni? Come è nata e si è evoluta la figura dei "Principi delle Tenebre" nella continua sovrapposizione di storia e immaginario? Quale ruolo hanno avuto i media, e il cinema in particolare, nell'affermazione di questa ormai leggendaria figura?
Di questi argomenti parleranno e discuteranno con il pubblico Matteo Borrini, archeologo e antropologo forense consulente scientifico del CICAP, e Fabio Pezzetti Tonion, esperto cinematografico.

La serata si concluderà con la proiezione del film "Lasciami entrare", di Tomas Alfredson (Svezia, 2008).

L'evento si terrà sabato 19 gennaio 2013, alle ore 20.45, nel Salone delle Arti del Cecchi Point - Hub Multiculturale a Torino in Via Antonio Cecchi 17, con ingresso libero.


Matteo Borrini
Dottore di ricerca in Biologia, è archeologo e antropologo forense registrato presso l'albo dei periti penali del Tribunale della Spezia; svolge attività di consulente per differenti Procure della Repubblica per la ricerca, il recupero, e l'identificazione di resti umani. È professore per la Pontificia Università "San Bonaventura", per l'Università degli Studi di Firenze e per l'Università Internazionale della Sicurezza e della Difesa Sociale, dove ricopre il ruolo di Direttore del Dipartimento di Scienze Forensi. Nell'ambito dei Diritti Umani si è occupato di vittime legate al Secondo Conflitto Mondiale e, come riconoscimento di tale impegno profuso, è stato nominato membro onorario della Commonwealth War Grave Commission. Autore di testi e manuali scientifici, come consulente CICAP ha redatto un capitolo relativo ai vampiri nel quaderno "La Scienza dei Mostri" (Q14). È stato consulente scientifico per la National Geographic Society nel progetto "Forensic Vampire" sfociato nel documentario "Il vampiro della Laguna".


Fabio Pezzetti Tonion
Ha studiato discipline cinematografiche presso il D.A.M.S. dell'Università degli Studi di Torino, per poi conseguire nel 2010 il Dottorato di ricerca in Scandinavistica e Spettacolo presso la stessa Università. Ha pubblicato saggi sul cinema di Ingmar Bergman, Joseph Losey, David Lynch, Abel Ferrara e sul cinema muto italiano. È tra i membri fondatori delle Brigate Irma Vep, un gruppo di ricerca che si occupa dello studio e della diffusione del cinema muto. Dal 2005 collabora con il Museo Nazionale del Cinema di Torino."

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits