Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 19.01.2013 indietro
Presentazione del DVD "Sale per la capra" & Tavolo Fare Cinema a basso costo - Mercoledì 23 Gennaio 2013 ore 21,00

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema e l'Associazione Videocommunity sono liete di invitarvi a partecipare

Mercoledì 23 Gennaio 2013 ore 21,00
Cecchi Point Hub Multiculturale - Sala Teatro delle Arti
Via Antonio Cecchi 17, Torino
Ingresso libero - Up to You

Nell'ambito della ricca offerta artistica dell'Hub Multiculturale di Via Antonio Cecchi 17, mercoledì 23 Gennaio alle ore 21,00 si inaugurerà la programmazione 2013 del Cecchi Cinema e le attività del Tavolo Fare Cinema a basso costo a Torino a cura di Videocommunity e dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Il primo film proiettato sullo schermo del Cecchi Cinema sarà il documentario "Sale per la capra" (2012, 60') scritto, diretto e prodotto dal giovane collettivo Dinamovie composto da Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti e Vincenzo Greco che saranno presenti per dialogare con il pubblico e presentare la recente pubblicazione in DVD del loro film. "Sale per la capra" ripercorre, a distanza di trent’anni, la tragedia del Cinema Statuto che colpì Torino il 13 Febbraio del 1983. Un percorso preciso, serrato, a volte drammatico, sempre realistico, che vuole raccontare, probabilmente per la prima volta in maniera esaustiva e oggettiva, ciò che accadde in quel "maledetto" pomeriggio, attraverso le testimonianze di chi c’era, di chi ha visto, di chi ha perso qualcuno, di chi, dopo allora, "non è più lo stesso". Un racconto per immagini, dove ai documenti fotografici, ai giornali e ai filmati dell'epoca si sommano i racconti e le emozioni, testimonianze inedite e racconti personali. I filmati e le immagini di copertura sono stati eccezionalmente forniti dall’emittente "Videogruppo" e dal Tribunale di Torino che hanno concesso il diritto di visione e di utilizzo del materiale appartenente ai loro archivi. Oltre che dalle immagini, la storia viene raccontata dalle voci e dalle testimonianze tra gli altri di Lorenzo Ventavoli, storico esercente torinese, dell'allora Sindaco di Torino Diego Novelli, del giornalista Rai Bruno Geraci, del Procuratore Capo della Repubblica di Torino Gian Carlo Caselli, dello storico del cinema Gianni Rondolino e di Sergio Cabodi, Presidente dell'Associazione Vittime dello Statuto.

Alle ore 18,00 si riunirà il Tavolo "Fare Cinema a basso costo a Torino" per fare il punto sulle attività del Cecchi Cinema, programmare nuovi corsi e proiezioni nel 2013 e condividere nuovi progetti audiovisivi; l'ingresso è libero e aperto a tutti i filmmakers, operatori del settore, studenti del territorio e cittadini interessati.

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits