Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 30.01.2013 indietro
FilmFamily "Il Mago di Oz" Domenica 3 Febbraio al Cecchi Point

Vivi la magia del cinema con la tua famiglia

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema e Videocommunity in collaborazione con il Cecchi Point dà vita ad un ciclo di cinque proiezioni la domenica pomeriggio (16,30) per famiglie e ragazzi presso la sala del Teatro delle Arti dell'Hub Multiculturale di Borgo Aurora dal 20 Gennaio al 17 Marzo 2013.

Il progetto "Filmfamily: la magia del cinema" vuole essere un percorso per ragazzi, genitori e figli con l'obiettivo di raccontare ed educare all'atto magico del cinema come comportamento rituale in grado di stupire, attrarre, meravigliare e far sognare lo spettatore.

Un pomeriggio insieme alle famiglie in cui i bimbi ed i loro genitori avranno la possibilità di vivere una proiezione insieme per poi concludersi in un momento di gioco finale. Il cartellone delle programmazioni è stato scelto attraverso un leitmotiv legato alla magia del cinema che si dipanasse lungo storie di personaggi differenti nel loro vivere, ma allo stesso tempo simili per la loro determinazione, voglia di avventura e capacità di rapportarsi al mondo degli adulti e non solo.

Il costo del biglietto per ogni proiezione è di 3,00 Euro.

Il film in programma


- Domenica 3 Febbraio 2013 alle ore 16,30 è
"Il mago di Oz" (USA 1939) di Victor Fleming.
In una fattoria del Kansas dove vive con gli zii, la piccola Dorothy è in pena per il suo cagnetto Toto. Durante un uragano un tornado la trasporta "al di là dell'arcobaleno", nel fantastico paese di Oz, dove incontra degli amici speciali: uno spaventapasseri che non ha cervello, un uomo di latta che non ha cuore, un leone che non ha coraggio e un mago che non è quello che sembra.

Dice Salman Rushdie: "Il mago di Oz" è molto più che un film per bambini, è una storia la cui forza propulsiva è proprio l'inadeguatezza degli adulti - che - obbliga i bambini a prendere in mano il proprio destino e, ironicamente, a crescere da soli".


Mentre gli appuntamenti a seguire saranno:

-Domenica 17 Febbraio 2013, ore 16,30
"Pee Wee's Big Adventure" (USA 1985) di Tim Burton
Primo lungometraggio del noto regista Tim Burton e film cult, racconta la storia di Pee-wee Hermann che si ritrova in giro per l'America, facendo l'autostop, alla ricerca della sua preziosa e amata bicicletta, sottrattagli dopo la visita a un negozio di magia.

- Domenica 3 Marzo 2013, ore 16,30
"Appuntamento a Belleville" (Francia 2003)
di Sylvain Chomet
Il piccolo Champion vive con la nonna, Madame Souza. La sua è un'infanzia solitaria", niente sembra interessarlo o renderlo felice, finché un giorno non riceve in dono una bicicletta... La passione sportiva lo condurrà attraverso inimmaginabili avventure, rapimenti e viaggi in terre lontane. E Madame Souza, aiutata da un trio di vecchie jazziste, Les Triplettes de Belleville, e dal fedele cane Bruno dovrà correre in suo aiuto.

- Domenica 17 Marzo 2013, ore 16,30
"Labyrinth - Dove tutto è possibile" (Uk/USA 1986)
di Jim Henson
La bella adolescente Sara penetra nel misterioso labirinto per salvare il fratellino rapito dal malvagio re degli gnomi, il demoniaco Jareth. Nel suo viaggio incontra i personaggi più incredibili. Diretto da Henson, babbo dei Muppets, e scritto da Terry Jones, testa pensante dei Monty Python, è un film tecnicamente prodigioso e di raffinatezza figurativa più europea che americana, assistito dall'angelo custode dell'ironia.


INFO:

Cecchi Point - Hub Multiculturale

Via Antonio Cecchi 17, Torino

www.cecchipoint.it - www.amnc.it - www.videocommunity.net

cinema@cecchipoint.it - 346 23 44 836

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits