Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 06.02.2013 indietro
CINEMA E AUTISMO: cinemAutismo incontra le scuole

CINEMA E AUTISMO: cinemAutismo incontra le scuole

Quest'anno cinemAutismo, grazie alla collaborazione con i Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema, propone una matinée per le scuole superiori di II grado (14-18 anni) offrendo la visione del film "Ben X" presso il cinema Massimo di Torino.

Il progetto "Cinema e Autismo" si compone di due incontri/proiezioni: il primo, per insegnanti, è dedicato alla presentazione del progetto (con visione film), mentre il secondo è dedicato agli studenti di scuola secondaria di secondo grado.

Il primo incontro si terrà alla Bibliomediateca Mario Gromo in via Matilde Serao 8/A, Torino, mercoledì 20 Febbraio 2013 alle ore 16.30.

Sono invitati insegnanti ed educatori interessati a partecipare con le loro classi alle proiezioni "Cinema e Autismo".

Durante l'incontro verrà presentata la rassegna cinematografica cinemAutismo e verrà fatta una breve introduzione all'autismo analoga a quella che verrà proposta ai ragazzi (a cura dell'insegnante Cinzia Cavaglià).

A seguire sarà proiettato il film che verrà fatto vedere ai ragazzi a fine marzo. Dopo il film è previsto un dibattito con gli insegnanti al fine di rispondere a eventuali domande e di cogliere suggerimenti da parte degli insegnanti stessi.

È consigliabile prenotare mandando una mail a Maria Riccobene riccobene@museocinema.it, scrivendo nell'oggetto "Prenotazione Cinema e Autismo - insegnanti" e indicando nel testo nome e cognome, scuola di appartenenza (specificando ordine e grado) e ruolo.

Essendo il numero di posti limitato, la priorità verrà stabilità in base all'ordine di arrivo delle prenotazioni, dando la precedenza a insegnanti ed educatori delle scuole secondarie di secondo grado.

Il secondo incontro si terrà al cinema Massimo in via Verdi 18, Torino, martedì 26 marzo 2013 alle ore 9.00.

Sono invitati a partecipare i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado (14-18 anni).

Dopo una breve introduzione sull'autismo, verrà proiettato il film "Ben X", in cui si affronta non solo il tema dell'autismo, ma anche del bullismo scolastico. A seguire è previsto un dibattito con i ragazzi.

Per partecipare alla proiezione è necessario compilare la scheda in allegato e inviarla via fax al numero 011.8138.530 o via mail all'indirizzo didattica@museocinema.it entro il 19 marzo.

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits