Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 06.04.2013 indietro
ENRICO VERRA: scrivere la realtà - 10 Aprile al Cecchi Point

ENRICO VERRA: scrivere la realtà
terzo appuntamento con Il cinema che gira intorno

Mercoledì 10 Aprile 2013
ore 18,00 Workshop ad ingresso libero
ore 20,00 aperitivo con i 100 Autori
ore 21,00 proiezione di Vite da recupero
al Cecchi Point - Via Antonio Cecchi 17, Torino

L'Associazione 100autori Piemonte in collaborazione con Videocommunity e l'Associazione Museo Nazionale del Cinema organizza il terzo appuntamento della rassegna "Il Cinema che gira" intorno, mercoledì 10 Aprile 2013 presso il Cecchi Point - Hub Multiculturale alle ore 21,00, ingresso a 3,50 euro: un ciclo di incontri e proiezioni per conoscere da vicino gli autori del cinema documentario che si realizza sul nostro territorio e che non sempre ha accesso alle sale, ma che ottiene riconoscimenti e attenzione nei festival internazionali.

L'appuntamento di Aprile è dedicato al lavoro di Enrico Verra, autore da sempre interessato agli aspetti borderline o periferici dei luoghi in cui sceglie di filmare: dal quartiere della Falchera, alle montagne libanesi passando per il Vietnam e infine per l'Africa che egli ritrova a San Salvario, quest'ultima vera e propria zona di confine tra il centro della città e i suoi aspetti più complessi, tra integrazione e segregazione. La stessa complessità si incontra nel definire con precisione le produzioni di Verra, ogni volta oscillanti tra documentario e finzione e sicuramente derivante dal suo periodo di formazione presso la scuola di video documentazione sociale "I Cammelli" di Daniele Segre. Vincitore di numerosi premi tra cui l'European Academy Award 1999 a Berlino come miglior cortometraggio e il premio per il miglior corto al Festival di Annecy 2000 per "Benvenuti a San Salvario" (1999). L'autore presenterà alle ore 21,00 il suo film documentario "Vite da recupero" (2011, 61'), un viaggio nell'Italia del debito. Prodotto da MIR cinematografica e da BabyDoc Film e realizzato con il sostegno del Doc Film Fund della Film Commission Torino Piemonte, il documentario racconta l'indebitamento degli italiani attraverso il conflitto tra recuperatori di credito e indebitati. Una guerra, ufficialmente non dichiarata, che si combatte quotidianamente. Una caccia in cui ciascuno gioca il suo ruolo. Il recuperatore insegue e l'indebitato scappa, cercando di non pagare, e tutti rivelano ambiguità che potrebbero sfuggire a prima vista: le vittime non sono sempre innocenti e i cacciatori possono avere un volto umano.

La proiezione sarà preceduta alle ore 18,00 da un incontro di approfondimento, aperto al pubblico a ingresso libero, con la partecipazione di professionisti del settore e con il diretto coinvolgimento dell'autore. Si discuteranno i metodi produttivi e realizzativi, oltre che le scelte di temi e di linguaggio che caratterizzano le opere dei registi presenti nella rassegna. Il workshop di mercoledì 10 Aprile vedrà la partecipazione di Enrico Verra e di Giaime Alonge, sceneggiatore e Docente di Storia del Cinema al Dams di Torino, che si confronteranno sul tema del rapporto tra sceneggiatura e documentario. Una forma di cinema che spesso si ritiene non abbia bisogno della scrittura e che, invece, con la sceneggiatura, in forme sue peculiari, intrattiene un rapporto più profondo di quanto si possa immaginare. Al termine del workshop, alle ore 20,00, sarà offerto un aperitivo al pubblico presente.

Il quarto appuntamento della rassegna Il cinema che gira intorno sarà dedicato ad Alberto Signetto ed è fissato per mercoledì 15 Maggio; Matteo Bellizzi e il progetto DocuSound - audioracconto della città saranno protagonisti nel mese di Giugno.

Per maggiori informazioni:


Ass. Museo Nazionale del Cinema: info@amnc.it - cinema@cecchipoint.it - 347 56 46 645

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits