Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 11.04.2013 indietro
Zeroganci Festival - Domenica 14 Aprile al Cecchi Point

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema e Videocommunity sono liete di promuovere

"Zeroganci Festival"
Quelli che in crisi lo sono da sempre.

Domenica 14 aprile 2013
CECCHI POINT - HUB MULTICULTURALE
Via Antonio Cecchi 17, Torino
Ingresso libero

Domenica 14 aprile 2013 il Cecchi Point ospita il festival Zeroganci: una giornata di musica, laboratori e cortometraggi, dedicata alla creatività in mancanza di risorse.Come possono i giovani senza aiuti e, dunque senza ganci, dire la propria?

L’associazione MIC - Media+Intercultura+Cittadinanza se lo è chiesto e ha deciso di affrontare il tema in maniera originale, con un po’ di ironia. Partendo proprio dai giovani - da "quelli che in crisi lo sono da sempre", come recita lo slogan dell’iniziativa - e facendo rete con le associazioni che danno loro voce è nato un festival a budget zero a in cui per una volta la creatività (e non i ganci) diventa lachiave per poter dire la propria.

Il programma prevede nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, workshop e incontri sul tema dellacreatività a basso costo, in collaborazione con alcune associazioni attive sul territorio cittadino.

-Attività creative come costruzione e scambio di libri, mercatino "SenzaMoneta", assemblaggio di computer con pezzi di recupero, laboratori per bambini sul riutilizzo di materiali.

-"Zerobudget: fare cinema e musica senza soldi": incontro-dibattito sull’autoproduzione audiovisiva e musicale.

Sempre nel pomeriggio: rassegna di cortometraggi. Proiezione dei migliori cortometraggi partecipanti al concorso Zeroganci, premiazione del vincitore e presentazione di corti d’autore presentati e raccontati dagli stessi registi, tra cui i fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio, Carlo Cagnasso e Giacomo Ferrante.

In serata, dalle 21,00: reading di poesia e concerto di giovani artisti torinesi.
Sul palco di Zeroganci, insieme al poeta Guido Catalano, si esibiranno il cantautore Maurizio Boninoe i Banana Tacos. Tutti gli appuntamenti in programma sono gratuiti. Il programma dettagliato del festival è disponibile sulla pagina facebook di Zeroganci ( facebook.com/zerogancifestival ).

L’iniziativa è realizzata da MIC – Media+Intercultura+Cittadinanza, in collaborazione con Il Campanile Onlus, Videocommunity, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Franti - Nisi Masa e Quinta Tinta e con il patrocinio della Circoscrizione 7 "Aurora Vanchiglia Sassi Madonna del Pilone". Le attività pomeridiane sono in collaborazione con: Oil - Officina Informatica Libera, ManaManà,Marasma Design, Associazione Me.La, Officine Creative, Giralibro e Libreria Trebisonda.

L’associazione MIC - Media+Intercultura+Cittadinanza è impegnata dal 2011 nel promuovere un utilizzo creativo e critico dei nuovi media, nel realizzare progetti di intercultura e nel favorire una partecipazione attiva alla vita della comunità. L'idea alla base del progetto MIC è realizzare iniziative, progetti e manifestazioni culturali in cui offrire ai cittadini, e ai giovani in particolare, un metaforico "microfono" per far sentire la propria voce, partecipare e mettersi in gioco in prima persona.


CONTATTI e INFO:
Email: associazioneculturalemic@gmail.com
facebook: MIC - Media+Intercultura+Cittadinanza
twitter: @associazionemic

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits