Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 14.04.2013 indietro
OLTRE IL MURO - Venerdì 19 Aprile ore 21,00 al Cecchi Point

OLTRE IL MURO proiezione "back-to-back" in anteprima torinese

del documentario
"ART.27" di Laura Fazzini, Elia Agosti e Luca Gaddini

e del mediometraggio
"L'ULTIMA NOTTE" di Mattia Temponi

Venerdì 19 Aprile alle ore 21,00
Cecchi Point - Hub Multiculturale
Via Antonio Cecchi 17, Torino
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema e Videcommunity sono liete di promuovere per venerdì 19 Aprile alle ore 21,00 OLTRE IL MURO, un appuntamento speciale al Cecchi Point con una doppia proiezione in anteprima torinese e ad ingresso libero del documentario "Art.27" di Laura Fazzini, Elia Agosti e Luca Gaddini e del mediometraggio di finzione "L'ultima notte" di Mattia Temponi; due film, molto diversi tra loro, ma con un elemento comune ad unirli: entrambi sono stati realizzati all'interno di una struttura carceraria.

"Art.27" è un documentario, un viaggio all'interno di quattro carceri Italiane, che esplora come venga messo in pratica il percorso di reintegro, attraverso quali forme e quali risultati, all'interno delle carceri italiane. Il titolo richiama proprio l'articolo della nostra Carta Costituente che, al terzo comma, recita: "Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato". Gli autori accompagnano lo spettatore attraverso una riflessione che mira a porlo di fronte alla domanda: chiudere un individuo tra quattro mura sovraffollate è la strada che porta alla redenzione?

Di tutt'altro genere è "L'ULTIMA NOTTE", film che mette in scena le ultime ore di vita di Socrate. Il filosofo ateniese viene calato in un carcere moderno per mostrare il tormento di un uomo accusato ingiustamente, che si trova nella condizione di poter fuggire dalla cella: se rimane, morirà; se scappa, potrà vivere, ma venendo meno a propri principi di lealtà e cittadinanza. La storia di Socrate è un viaggio interiore nella mente di un intellettuale che non smette di chiedersi qual è la sua responsabilità nei confronti del proprio paese. Sarà un eroe, o semplicemente un folle?

"L'ULTIMA NOTTE" è stato realizzato all'interno della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, coinvolgendo i detenuti del Polo Universitario e l'associazione Casa di Pinocchio. Ha ricevuto il patrocinio e il sostegno della Società Filosofica Italiana, il Ministero dell'Istruzione, l'Università e la Ricerca, il Rotary club Torino-Collina e Cinefonie. Nel ruolo di Socrate, il decano del teatro torinese Bob Marchese, accompagnato sulla scena dalle nuove leve Eleonora Gusmano e Mattia Mariani.

Alla serata parteciperanno gli autori Luca Gaddini e Mattia Temponi, Giovanni Dissegna e Federco Chiara, promotori - per la Società Filosofica Italiana - de "L'Ultima Notte", e Michele Miravalle, responsabile di Antigone onlus di Torino. Oltre il Muro avrà una prima restitituzione all'interno della Casa Circondariale di Torino, il giorno precedente, giovedì 18 Aprile alla presenza della direzione, della polizia penitenziaria, dei detenuti della stampa e dei rappresentanti delle Associazioni del territorio. L'appuntamento è realizzato in collaborazione con la Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus.


Per maggiori informazioni:
Cecchi Cinema a cura dell'AMNC e Videocommunity
347 56 46 645 - cinema@cecchipoint.it

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits