Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 14.05.2013 indietro
FilmFamily - "Luna e l'altra" Domenica 19 Maggio al Cecchi Point

Vivi l’animazione MADE IN ITALY con parenti e amici
attraverso il cinema di Bruno Bozzetto e Maurizio Nichetti

Domenica 19 Maggio 2013 ore 16,30
"Luna e l'altra" (1996, 100') di Maurizio Nichetti
Cecchi Point – Hub Multiculturale
Via Antonio Cecchi 17, Torino Ingresso 3,00 Euro

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema e Videocommunity, in collaborazione con il Cecchi Point, concludono il secondo ciclo di Filmfamily con la proiezione del film di Maurizio Nichetti "Luna e l'altra", domenica 19 Maggio alle ore 16,30 presso il Teatro delle Arti dell'Hub Multiculturale di Borgo Aurora a Torino. L'ingresso alla proiezione è di 3,00 Euro. Prima della visione verrà offerta una sfiziosa merenda ai ragazzi e ai bambini presenti in sala.

Il progetto "Filmfamily: animazione Made in Italy", giunto al secondo ciclo, è un percorso per famiglie, educatori ed insegnati che ha l'intento di far conoscere alle nuove generazioni due grandi registi italiani: Bruno Bozzetto e Maurizio Nichetti, capaci di far divertire attraverso una grande creatività, idee innovative, gag, personaggi originali e tematiche molto attuali. Un pomeriggio insieme alle famiglie ed ai giovani spettatori che hanno voglia di rivivere il potere del sogno attraverso il cinema e il disegno animato. "Luna e l'altra" racconta la storia di una maestra elementare (Iaia Forte), dalla vita noiosa e grigia, che viene abbandonata dalla propria ombra scatenando un piccolo circo in cui prende vita uno sdoppiamento. Il regista dichiara:"Mi piaceva il fatto che, in un film concentrato sulla figura del doppio, l'unica che materialmente si sdoppia è la donna integerrima, che non ha una doppia vita. Tutti gli altri personaggi hanno già una doppia vita”. Questo doppio livello è ottenuto intrecciando le riprese di luoghi e personaggi verosimili nella loro realtà, il mondo metropolitano dell'Italia anni'50, con dei raffinati effetti speciali e d'animazione che permettono l'inserimento dell'aspetto magico-fiabesco.

"Luna e l'altra" (1996, 100') di Maurizio Nichetti con Iaia Forte, Maurizio Nichetti, Aurelio Fierrio, Luigi Maria Burruano, Ivano Marescotti e la Banda Osiris.

Luna vive la sua esistenza di maestra di una scuola elementare in modo diligente e tranquillo. Ogni distrazione è rifiutata, dalla corte discreta del bidello al desiderio di una maggiore espansività da parte del padre. Ma... quando una magica lampada ci mette il suo luminoso zampino ecco che Luna perde l'ombra che ne prende le sembianze e il nome di Ombretta permettendosi di fare quello che la sua proprietaria avrebbe desiderato provare e che non aveva mai osato...

INFO:
Cecchi Point – Hub Multiculturale, Teatro delle Arti,
Via Antonio Cecchi 17, Torino
Elisa Di Pasquale - cinema@cecchipoint.it
346 23 44 836 – 347 56 46 645

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits