Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 28.05.2013 indietro
Daniele Gaglianone torna al Polski Kot Sabato 1 Giugno 2013

Sabato 1 giugno presso il circolo culturale Polski kot di via Massena 19/A a Torino, Daniele Gaglianone parlerà di "Rata neće biti (Non ci sarà la guerra"), documentario recentemente raccolto in cofanetto con testo relativo e pubblicato da Derive Approdi, per approfondirne le tematiche e le implicazioni socio-culturali. Il film, girato in Bosnia-Erzegovina, è il risultato di un progetto nato dalla collaborazione tra Babydoc Film, Daniele Gaglianone e Gianluca Arcopinto, sulla base del comune desiderio di raccontare un luogo e una tragedia che ancora rappresentano un vuoto e un interrogativo per l'Europa. Il documentario è stato girato nel corso di cinque viaggi in Bosnia, l'ultimo dei quali ad Aprile 2008. Rata neće biti ha partecipato a numerosi festival internazionali, tra cui Locarno e Torino, e nel 2008 ha vinto il David di Donatello come miglior documentario. Nel libro che accompagna il DVD i testi di Daniele Gaglianone, Luca Rastello,Nicole Janigro e Gianfranco Bettin.

L’appuntamento si inserisce nell'ambito della rassegna "Prima della pioggia" dedicata alla produzione cinematografica della ex-Jugoslavia e ospitata in questo periodo presso il circolo di via Massena, che ha fatto registrare un crescente numero di affluenze. Tra i film proposti, rigorosamente in versione originale con sottotitoli: "Maratonci trce pocasni krug", "Ko to tamo peva", "Ti ricordi di Dolly Bell?"

Il Polski kot sarà aperto dalle 19,00 con aperitivo balcanico a 5 Euro; a seguire incontro con il regista. L'appuntamento è realizzato in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema.


Per maggiori informazioni:
Polski kot, Via Massena, 19/A – Torino
polskikot@libero.it, tel.: 333-5205763

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits