Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 11.06.2013 indietro
DOCUSOUND – Audioracconto della realtà il 12 Giugno al Cecchi Point

DOCUSOUND - Audioracconto della realtà
primo appuntamento di un'Estate al Cinema

Mercoledì 12 Giugno 2013
ore 20,00 aperitivo con i 100 Autori
ore 21,30 incontro con Matteo Bellizzi e ascolto audiodocumentari dal progetto DOCUSOUND

Cecchi Point - Hub Multiculturale,
Via Antonio Cecchi 17, Torino
Ingresso libero

L'Associazione 100autori Piemonte in collaborazione con Videocommunity e l'Associazione Museo Nazionale del Cinema organizzano il quinto appuntamento della rassegna "Il Cinema che gira intorno", mercoledì 12 Giugno 2013 presso il Cecchi Point - Hub Multiculturale alle ore 21,30: un ciclo di incontri e proiezioni che sarà un'occasione per conoscere da vicino gli autori del cinema documentario che si realizza sul nostro territorio e che non sempre ha accesso alle sale, ma che ottiene riconoscimenti e attenzione nei festival internazionali. Dopo gli appuntamenti dedicati a Luca Pastore, Davide Ferrario, Enrico Verra e Alberto Signetto, l'ospite di Giugno sarà Matteo Bellizzi insieme al progetto DOCUSOUND - Audioracconto della realtà.

DOCUSOUND (www.docusound.it) è una piattaforma crossmediale per la produzione e la distribuzione di documentari audio di creazione. Le nostre storie sono racconti originali, creativi, personali, straordinarie storie di tutti i giorni, storie che arrivano al cuore, senza passare dagli occhi. Perdiamo le immagini per non essere più solo spettatori, ma trovarci calati dentro la scena, ad occhi chiusi e con l'immaginazione bene aperta. Matteo Bellizzi dichiara:"DOCUSOUND è un'arma di costruzione di consapevolezza: per questo produciamo e distribuiamo documentari, ci occupiamo anche di formazione professionale e non professionale (attraverso il DOCUSOUND Lab) e gestiamo un programma di media literacy ed accesso alla produzione di contenuto nei paesi in via di sviluppo. Noi di DOCUSOUND promuoviamo la cultura del racconto orale in ogni sua forma e promuoviamo l'integrazione di tutte le minoranze nella produzione e scambio della cultura. Il nostro goal è la costruzione di un network mondiale che sia una fonte di ispirazione per il pubblico: conosciamo bene la forza del racconto orale e vogliamo riscoprirlo: cerchiamo la voce delle persone, veicolo di storie ed emozioni, l'essenza della comunicazione, radice di ogni storia."

Nel corso della serata, dalle 21,30, si ascolteranno "al buio" una selezione di audiodocumentari prodotti da Docusound: VENTIMILA FOLLETTI (10') di Matteo Bellizzi, ovvero la storia e le strategie di un grande venditore porta a porta di aspirapolveri, IL RE DEI CANTASTORIE (40') di Matteo Bellizzi che racconta di una famiglia di saltimbanchi e cantastorie che, per generazioni, ha portato spettacoli in giro per la Romagna e le piazze più importanti d'Italia. A chiudere MAI ARRENDERSI MAI (30') di Stefania Claudio che percorre con estrema sensibilità le voci di genitori che raccontano i propri figli e voci di figli che si raccontano in prima persona. A seguire selezione di audio documentari internazionali con sottotitoli in italiano. Dalle ore 20,00 sarà offerto un aperitivo dove parteciperanno gli ospiti e i rappresentanti dei 100 Autori Piemonte.


Gli autori:
Matteo Bellizzi: Regista documentarista, dopo 10 anni di lavoro freelance nel 2009 ha fondato Doc In Progress con Fabrizia Galvagno ed Andrea Vaccari. Dopo i suoi film di maggior successo ("Sorriso Amaro", 2003; "Mentre stai dormendo", 2007; "Valledora la terra del rifiuto", 2009; e "A sud di Pavese", di prossima uscita) dal 2009 realizza anche radiodocumentari. Il suo radiodocumentario "Ferrante: liberi di imparare" ha vinto il premio come miglior radiodocumentario al Bellaria Film Festival 2011.

Fabrizia Galvagno: Produttore di documentari dal 2000, nel 2009 ha fondato Doc In Progress. Molti dei suoi film sono stati selezionati dai maggiori festival (Mostra del Cinema di Venezia, Prix Europa, IDFA). Per DOCUSOUND si occupa di sviluppo progetti e distribuzione e di rapporti internazionali.

Stefania Claudio: bellunese d'origine e cresciuta a Torino, si laurea al DAMS nel 2008 con una tesi sul cinema documentario di montagna ma lavora nell'ambito dell’audiovisivo dal 2004 privilegiando il tema della diversabilità. Per Docusound sta lavorando ad un progetto su alcuni ragazzi diversamente abili raccontati dai loro genitori, ad uno sul business della musica classica e ad una serie sul mercato di Porta Palazzo.

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits