Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 18.07.2013 indietro
PAOLO VIRZÌ ospite di CineComedy a Mirafiori – Martedì 23 luglio, ore 21.30, Casa nel Parco di Mirafiori

PAOLO VIRZÌ ospite di CineComedy a Mirafiori

Martedì 23 luglio, ore 21.30, Casa nel Parco di Mirafiori

(Via Panetti 1, angolo Via Artom – Parco GustavoColonnetti – Torino)

Ingresso libero

L'ultimo appuntamento di CineComedy a Mirafiori, rassegna della commedia cinematografica europea sotto le stelle organizzata dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema, avrà come ospite d’eccezione il regista e neo direttore del Torino Film Festival Paolo Virzì, che presenterà il suo film "La prima cosa bella" nella serata di martedì 23 luglio, alle ore 21.30, presso la Casa nel Parco di Mirafiori.

"La prima cosa bella" è uscito in sala nel 2010 con un immediato successo di pubblico e di critica che l'ha portato ad essere scelto come candidato italiano all'Oscar 2011 per il miglior film straniero e a ricevere numerosi premi ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento dello stesso anno. La prima cosa bella è un film emozionante, coraggioso e autentico che si concentra sul complicato e intenso rapporto tra una madre e i suoi due figli dagli anni Settanta ai giorni nostri. Il film, che ha tra i principali interpreti Micaela Ramazzotti, Valerio Mastrandrea, Claudia Pandolfi e Stefania Sandrelli, è ambientato a Livorno, la città natale di Paolo Virzì.

"Chiudere la programmazione di CineComedy con Paolo Virzì - commenta Vittorio Sclaverani, presidente dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema che cura la rassegna - oltre a farci molto piacere, rappresenta un ulteriore riconoscimentoal lavoro di diffusione della cultura cinematografica sul nostro territorio portato avanti dall'Associazione e realizzato in sinergia con i molteplici partner pubblici e privati che ci stanno accompagnando in questa estate di cinema. Tra questi la Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus che - come afferma Paola Monasterolo - è molto soddisfatta del successo che anche quest'anno ha avuto CineComedy con i suoi otto appuntamenti, confermandosi come una delle iniziative più apprezzate dal pubblico della Casa nel Parco di Mirafiori, quartiere orfano di sale cinematografiche."

La serata sarà introdotta dal cortometraggio Parapapà (2005, 5') realizzato dal Laboratoriodell'Immagine di Via Millelire - Centro ITER e dal videoblog Scena Madre che ha raccolto le interviste del pubblico al termine di ogni proiezione. Durante la serata sarà attiva la postazione mobile de La Biblioteca Consiglia, prestito di libri e film selezionati a cura della Biblioteca Civica Cesare Pavese.

"CineComedy a Mirafiori" si inserisce nella rassegna estiva "un'Estate al Cinema", progetto a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema con il sostegno e la collaborazione Fondazione CRT, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, Fondazione Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema e la sponsorizzazione di Molecola.

"un'Estate al Cinema" continua con numerose proiezioni e incontri fino al 9 agosto.

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits