Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 13.11.2013 indietro
Proiezione di "Open Heart" con Emergency - Lunedì 18 al Cecchi Point

I volontari Emergency di Torino, in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema e Videocommunity promuovono la proiezione di

"Open Heart" di (2012, 39') di Kief Davidson

Lunedì 18 Novembre ore 21,30,

presso il Cecchi Point - Hub Multiculturale, Via Antonio Cecchi 17, Torino

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

"Una cosa è avere gli stessi diritti sulla carta. Tutt'altra è analizzare i contenuti di quelli che vengono chiamati diritti. Il mio diritto alla salute come europeo include una TAC e altri diagnosi sofisticate, ma per un africano il diritto a essere curato si ferma a un paio di vaccinazioni e alcuni antibiotici." Gino Strada, fondatore di Emergency, nel film "Open Heart".

Lunedì 18 novembre in molte città italiane verrà proiettato in contemporanea e in anteprima il documentario "Open Heart"; i volontari Emergency di Torino in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema e Videocommunity, promuovono una proiezione alle ore 21,30, con ingresso libero, presso il Cecchi Point - Hub Multiculturale di Via Antonio Cecchi 17, Torino.

"Open Heart" è la storia di otto bambini ruandesi che lasciano le loro famiglie per andare in Sudan e sottoporsi a un intervento al cuore al Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum. Le loro valvole cardiache sono state compromesse dalla malattia reumatica ed essere operati è la loro unica possibilità di salvezza.
Ci sono circa 18 milioni di persone affette da questa malattia in Africa che hanno bisogno di essere operate. Il Centro Salam, aperto da Emergency nel 2007, è l’unica struttura che offre cure cardiochirurgiche di elevata qualità e gratuite in tutto il continente. Open Heart è stato nominato nel 2013 alla 85a edizione degli Academy Awards nella categoria Short Documentary.

Scheda del film
Produttori: Kief Davidson, Cori Shepherd Stern. Una produzione: Urban Landscapes film. Con il sostegno di: The Gucci Tribeca Documentary Fund, Stories Of Change A Project Of Sundance Institute – Documentary, Skoll Foundation. Riconoscimenti internazionali: Open Heart è già stato presentato al Docuweeks di New York, all'Hamptons International Film Festival e al Documentary Film Festival di Amsterdam.

Per maggiori informazioni: http://www.emergency.2you.it/ - cinema@cecchipoint.it

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits