Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 30.01.2014 indietro
Incontro e proiezione su Cyber-Bullismo e Sicurezza 4 febbraio all’Educatorio della Provvidenza - 4 febbraio all'Educatorio della Provvidenza

Incontro e proiezione

su Cyber-Bullismo e Sicurezza on-line

Educatorio della Provvidenza – Corso Trento 13 – 10129 Torino

Torino 4 febbraio 2014

Gradita conferma di partecipazione 011- 5681490 011-595292 segreteria@educatoriodellaprovvidenza.it

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


L’Educatorio della Provvidenza e il CO.RE.COM Piemonte propongono un incontro rivolto agli adulti sul tema del bullismo in rete dal titolo Genitori Informati – Incontro con i genitori sul Cyber Bullismoe la sicurezza on-line.

L’incontro, che si terrà martedì 4 febbraio 2014 dalle 17.30 alle 19.30 presso la sede dell’Educatorio della Provvidenza, patrocinato dalla Regione Piemonte, sarà affiancato in contemporanea dalla proiezione dedicata ai ragazzi, nell’adiacente Teatro, del film Cyberbully – Pettegolezzi online di Charles Binamé, a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Fondato nel 1722, l’Educatorio della Provvidenza è un Ente Pubblico di Assistenza e Beneficenza impegnato nella progettazione su più aree, con l’obiettivo di offrire opportunità aggregative, culturali e di supporto alle fragilità tipiche dei tempi moderni.

L’Ente è particolarmente attivo nel sostegno alle famiglie e nell’attuazione di buone pratiche di prevenzione al disagio giovanile, in collaborazione con la Circoscrizione Uno della Città di Torino e l’AslTo1.

L’attenta osservazione delle dinamiche socio-culturali e il costante confronto con le esigenze educative degli istituti scolastici e della famiglia, ha spinto l’Ente a intervenire anche sul delicato tema del bullismo in rete, proponendo alle scuole del territorio un articolato progetto, dedicato agli studenti, ai genitori e agli insegnanti.

L’incontro del 4 febbraio è una tappa fondamentale dell’azione di contrasto al Cyber Bullismo inserita nel più ampio progetto di prevenzione al disagio giovanile “LA BIRBA IN RETE” dell’Educatorio della Provvidenza. L’uso inconsapevole o scorretto dei nuovi media è un fenomeno dilagante oggigiorno grazie alla capillarità della connessione alla rete e alle difficoltà di imparare a gestire vita privata e vita sociale, spesso pericolosamente confuse dai giovani nell’epoca dei social network.

L’iniziativa di prevenzione al Cyber Bullismo è partita a novembre 2013 con gli incontri di sensibilizzazione sul tema rivolti a 25 classi terze delle scuole medie del territorio, a cura del Centro Studi Psicologia e Nuove Tecnologie Onlus. L’azione è proseguita a dicembre con i laboratori video in classe, coordinati dal regista Luca Percivalle, per la realizzazione con gli studenti di quattro spot contro il bullismo in rete. A conclusione, dopo l’appuntamento del 4 febbraio, l’Ente ospiterà tutte le classi coinvolte mercoledì 19 febbraio per un incontro di restituzione e visione dei video girati.

Programma

Progettualità dell’Educatorio della Provvidenza
Emilia Bergoglio, Presidente dell’Educatorio della Provvidenza

Educare al tempo dei Social Network
Bruno Geraci, Presidente Co.Re.Com Piemonte

Sicurezza on line: i rischi del bullismo sul web
Marcello Di Lella, Nucleo Prossimità Polizia Municipale

Presentazione del Servizio di Psicologia dell’Ente
Maria Nosengo, Psicoterapeuta

Il Cyber Bullismo
Michele Ferraud, Centro Studi Psicologia e Nuove Tecnologie Onlus

Proiezione degli Spot video contro il Cyber Bullismo realizzati dagli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado Ugo Foscolo e To-Via Revel
Luca Percivalle, Regista

Interventi del pubblico

Modera: Anna Toffanin, Direttrice dell’Educatorio della Provvidenza

In contemporanea all’incontro per i genitori si terrà, per i ragazzi, la proiezione del film Cyberbully – Pettegolezzi online (USA, 2011, 87’) di Charles Binamé a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema,con un’introduzione di Marco Mastino.

Il film, vincitore di numerosi premi, racconta la storia della diciassettenne Taylor che, entusiasta per il nuovo computer appena ricevuto, si iscrive ad un popolare social network finendo per perdere il controllo della propria vita privata e diventando vittima di episodi di bullismo virtuale.

Comunicazione e organizzazione:

Luna Brusasco, Educatorio della Provvidenza – Area Progetti:

0115681490 – luna.brusasco@educatoriodellaprovvidenza.it

Marco Mastino, Associazione Museo Nazionale del Cinema:

0110765039 – 3475646645 – progetti@amnc.it – info@amnc.it

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits