Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 12.02.2014 indietro
“RADICI”: VIAGGI DI RITORNO/ANDATA dal 21 febbraio al 12 marzo a Torino

“RADICI”: VIAGGI DI RITORNO/ANDATA
4 video per raccontare storie ed emozioni di 4 immigrate di ritorno al Paese d’origine. Con uno sguardo tutto al femminile sul “loro” mondo. E sul nostro.

A Torino dal 21 febbraio al 12 marzo, ingresso libero

CISV organizza quattro incontri per scoprire le storie e le emozioni di donne immigrate in Italia, che fanno ritorno al Paese d’origine ritrovando le loro “Radici”: questo il titolo del ciclo di documentari realizzati dai registi Davide Demichelis e Alessandro Rocca, presenti alle proiezioni per guidare gli spettatori lungo il filo delle motivazioni che spingono i migranti lontano dalla propria terra.

Fanta Tiemtorè ha il sangue blu: il nonno era re, e quando da Lecco torna al villaggio di Namiyri la gente si inchina ancora al suo passaggio. Dopo 12 anni trascorsi a Parma, Coumbaly Diaw ha deciso di tornare in Senegal per lavorare con le donne e i giovani. Malia Zheng, socia di Associna, ci conduce invece alla scoperta della Cina, ma anche di Prato e Campi Bisenzio. Viviana Barres è oggi una cittadina genovese; arrivata dall’Ecuador 15 anni fa per il matrimonio di sua sorella, non è più tornata indietro. Lo ha fatto solo di recente, insieme ai registi di “Radici”.

«Il filo conduttore di ogni storia, tutte al femminile, è il viaggio “indietro”: un ritorno in patria per scoprire da quale ambiente vengono le immigrate di prima o seconda generazione, che ci portano in Cina, Ecuador, Senegal e Burkina Faso» spiega Davide Demichelis. «Il loro percorso offre anche lo spunto per mostrare come vivono nel nostro Paese, chi frequentano, quali attività svolgono e come si sono ambientate».

Questo il Programma delle serate:

- 21 febbraio h 21 puntata con Viviana Barres, Ecuador c/o Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari 14. Dalle ore 20 cena ecuadoregna.

- 27 febbraio h 18 e 21 puntata con Fanta Tiemtorè, Burkina Faso c/o Bibliomediateca Mario Gromo MNC, via Serao 8/a. A seguire degustazione dai profumi burkinabè.

- 6 marzo h 21 puntata con Coumbaly Diaw, Senegal c/o Cascina Roccafranca, via Rubino 45. A seguire ricca degustazione dai profumi burkinabè.

- 12 marzo h 21 puntata con Malia Zheng, Cina c/o Cecchi Point, via Cecchi 17. Dalle ore 20 cena cinese.

L’iniziativa è realizzata da CISV nell’ambito di Fondazioni4Africa, in collaborazione con Viaggi Solidali. Tutte le proiezioni sono a ingresso libero; per le degustazioni, si chiede un contributo di solidarietà per i progetti di sviluppo CISV in Africa e America Latina.

Info: promozione@cisvto.org, tel. 011/8993823, www.cisvto.org

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits