Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 27.02.2014 indietro
SerieForum 03 Il sottotitolaggio nelle serie tv Mercoledì 5 Marzo al Cecchi Point

SERIEFORUM. Incontri sul mondo della serialità televisiva

03 Il sottotitolaggio nelle serie tv, a partire da HOW I MET YOUR MOTHER

Il TERZO appuntamento dell’anno nuovo si terrà Mercoledì 5 Marzo alle ore 21,00

presso il Cecchi Point – Hub Multiculturale, Via Antonio Cecchi 17, Torino – Ingresso libero

Sarà curato da Francesca Lacenere di subsfactory.it 

Per info e dettagli sul programma: serieforum@hotmail.it oppure su Facebook

Francesca Lacenere entra nel mondo del fansubbig mentre frequenta il corso di Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica all’Università del Salento. Comincia a collaborare con Subsfactory.it e, ben presto, quello che era un modo per migliorare l’inglese diventa una vera e propria passione che la porta, dopo la laurea, a specializzarsi in traduzione audiovisiva, frequentando il Master di I livello in Traduzione per il Cinema, la Televisione e l’Editoria Multimediale dell’Università di Torino, diplomandosi con la tesi “Family Tree: from fansubbing to dialogue writing for dubbing”. Dal 2010 collabora professionalmente con la Sinister Film e lo Studio 4K, insieme al gruppo di sottotitolatori Subatomic. Durante la serata, ci spiegherà cos’è la community di Subsfactory, chi sono i fansubber e come sono organizzati. Partendo da How I Met Your Mother, ci parlerà delle difficoltà che comporta il fansubbing, sia a livello linguistico che per quel che riguarda le tempistiche di pubblicazione.

HOW I MET YOUR MOTHER è un sitcom americana (2005 – in produzione). La serie racconta le vicissitudini sociali e sentimentali dei cinque amici Ted, Marshall, Robin, Barney e Lily nella New York del nuovo millennio. All’interno di una cornice narrativa ambientata nel futuro, la trama principale è costituita dalla ricerca, da parte di Ted, dell’anima gemella con cui sposarsi e metter su famiglia; accanto a lui si snodano le vicende dei giovani innamorati Marshall e Lily, del donnaiolo Barney e di Robin, molto più di un’amica per Ted.

Il progetto del SerieForum nasce da un’idea di Roberta Di Mattia (con la collaborazione di Valentina Carbone), a marzo del 2013 per diffondere, soprattutto nell’ambito universitario (ma non solo), la visione collettiva appartenente al mondo delle serie tv, correlata di uno spazio dedicato allo scambio di opinioni tra giovani appassionati. L’idea è quella di rievocare la struttura del cineforum classico, ma riadattarlo con i nuovi prodotti tv, spesso visibili soltanto all’interno di una dimensione casalinga.

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits