Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 21.03.2014 indietro
Anteprima nazionale del documentario “La vera memoria” di Stefano Grossi e proclamazione del vincitore della Borsa di Studio “Roberto Radicati” 2013

Anteprima nazionale del documentario “La vera memoria” di Stefano Grossi e proclamazione del vincitore della Borsa di Studio “Roberto Radicati”

Lunedì 24 marzo, ore 20.45

Cinema Massimo – Sala 3 (Via Verdi 18, Torino)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Lunedì 24 marzo, alle ore 20.45 al Cinema Massimo – Sala 3, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di proporreuna serata speciale per la proclamazione del vincitore della Borsa di Studio“Roberto Radicati” 2013, riattivata dopo una sospensione di sei anni grazie alla collaborazione e al sostegno di Associazione Cinema Giovani, Università degli Studi di Torino, Regione Piemonte, Fondazione CRT e Museo Nazionale del Cinema.

La Borsa di Studio, intitolata a Roberto Radicati di Marmorito, per molti anni stretto collaboratore della fondatrice Maria Adriana Prolo, viene assegnata ad uno studente universitario che nella propria tesi tratti un argomento di cinema legato a Torino e al Piemonte nel contesto culturale ed economico locale.

Il bando 2013 ha registrato la presentazione di otto tesi che sono state esaminate da una commissione composta dai rappresentanti dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema e dagli enti partner.

Il vincitore della borsa di studio è Fabio Scandura con la tesi dal titolo "Torino: occhio all’avanguardia – …dell’invisibile cinema sperimentale anni ’60", una ricerca approfondita sul cinema sperimentale di Emanuele Centazzo, Renato Dogliani, Mario Ferrero & Franco Bodini, Luciano Mantelli e Sergio Scarri che è stata premiata per l’originalità del tema trattato, lo spirito di esplorazione di archivi privati, la metodologia utilizzata, lo stile e l’impostazione grafica del progetto oltre al sapiente uso del lavoro sul campo utile a colmare l’evidente lacuna bibliografica presente sull’argomento e per aver utilizzato i film non solo come fonte, ma come punto di partenza per il recupero e il restauro di documenti rari e importanti per la memoria storica cinematografica del territorio torinese e del panorama culturale e artistico nazionale degli anni ’60. La Borsa di Studio “Roberto Radicatati” corrisponde ad un premio in denaro pari a di 2.500 euro.

Per celebrare al meglio la cerimonia di consegna del premio, verrà presentata l’anteprima nazionaledel documentario "La vera memoria" (2013, 74′) di Stefano Grossi che interverrà insieme a Giovanni Zanetti, Marco Mastino, Vittorio Sclaverani e Fabio Scandura, vincitore della Borsa “Roberto Radicati” 2013.

"La vera memoria", realizzato con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund, rievoca tre importanti documentari e documenti d’epoca: Giovani operai della Fiat, Ai cancelli della Fiat e I tempi alla catena, tutti firmati tra il 1973 e il 1978 da Antonello Branca, unitamente al ricco materiale di repertorio tratto dal prezioso archivio di Pietro Perotti, operaio alla Fiat degli anni ‘70, nonché filmaker impegnato attivamente a raccogliere la memoria di quell’epoca che pur recente sembra molto remota. Il tema dello storico passato “operaio” e la sconfitta dei “colletti blu” dopo la Marcia dei Quarantamila dell’autunno 1980 è raccontato nel documentario seguendo due direttrici fondamentali: la memoria individuale e la conservazione della memoria.

Per informazioni: info@amnc.it- http://movieontheroad.com

Ufficio stampa AMNC:Giulia Gaiato

***

Stefano Grossi, regista e sceneggiatore, nato a Milano nel 1963, vive a Torino dal 2013. Ha diretto cortometraggi, lungometraggi e documentari, presentati in numerosi festival nazionali ed internazionali (Venezia, Locarno, San Francisco, Denver, Med Film Festival, Las Palmas Film Festival, Europa Cinema, San Paolo, Angers, Annecy). Ha tradotto e curato pubblicazioni cinematografiche per Gremese Editore. Dal 1997 al 2000 ha condotto seminari presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova come professore a contratto di Filmologia e Storia del Cinema. Nel 2006 ha fondato la produzione cinematografica Vostok Film. Filmografia: Giaime Pintor, al fratello Luigi, 28/11/1943 (1996), Due come noi, non dei migliori (1999), 106.600 – Radio Rock (2001), Il primo giorno (2002), Azione è uscire dalla solitudine, un incontro con Luigi Pintor (2003), Miracolo italiano, dieci anni da non dimenticare (1957 – 1967) (2008), Diari del Novecento (2009), Democrazia significa lotta pacifica e civile (2011), Nel paese di Giralaruota (Il grande inganno di Calciopoli) (2011), C’era una volta in Italia (2012) e La vera memoria (2013).

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits