Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 27.04.2014 indietro
“Torino per Carlo Lizzani” lunedì 5 maggio al Circolo dei Lettori

“TORINO per CARLO LIZZANI”

Lunedì 5 maggio dalle ore 20.00

al Circolo dei Lettori (via G. Bogino, n. 9 – Torino)

Carlo Lizzani è stato un importante regista e uno dei nomi più grandi del cinema italiano. La sua carriera si è più volte intrecciata con Torino dove si recò, nell’immediato dopoguerra, per fare i sopralluoghi di uno dei film più significativi del neorealismo, "Riso amaro" (1948), scritto da Lizzani assieme a Giuseppe De Santis. A Torino tornerà per girare "Esterina" (1960), interpretato da Domenico Modugno; sarà poi la volta di "Banditi a Milano" (1968), con uno splendido Gian Maria Volontè e di "Torino nera" (1972), con un inedito Bud Spencer. In tempi più recenti Carlo Lizzani ha girato a Torino due fiction di grande successo, "Maria Josè l’ultima regina" (2002) e "Le cinque giornate di Milano" (2004) oltre ad aver presieduto il comitato scientifico del Museo Nazionale del Cinema e curato il primo montaggio di immagini cinematografiche proiettate sui grandi schermi della sala centrale del Museo.

A sei mesi dalla scomparsa del grande maestro, il Comitato Scientifico dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema rappresentato da Sandro Casazza, Steve Della Casa, Gabriele Ferraris, Domenico Gargale, Alberto Mittone, Renzo Ventavoli e Giovanni Zanetti, propone una serata benefica con ospiti d’eccezione per ricordare Carlo Lizzani e raccogliere fondi per la realizzazione di una pubblicazione speciale di Mondo Niovo, interamente dedicata al grande maestro.

TORINO per CARLO LIZZANI si svolgerà lunedì 5 maggio al Circolo del Lettori e al Cinema Romano. Si partirà alle ore 20.00 al Circolo del Lettori (via G. Bogino, n. 9) con una ricca apericena, offerta da Film Commission Torino Piemonte, alla quale seguirà la battitura all’asta di preziosi materiali cinematografici – manifesti, libri e dvd – offerti dagli organizzatori della serata. A battere l’asta sarà l’eclettico showman torinese Marco BERRY che animerà la serata alla quale parteciperanno ospiti d’eccezione tra i quali Luciana LITTIZZETTO, Davide DILEO – Boosta dei Subsonica, la band pop-rock dei PERTURBAZIONE e i conduttori della trasmissione cinematografica di Radio Rai3 HOLLYWOOD PARTY che si esibiranno in uno scoppiettane live show. A conclusione dell’asta, i partecipanti potranno recarsi al Cinema Romano (Galleria Subalpina) dove, alle ore 22.00, verrà proiettato in anteprima, e solo per gli aderenti alla serata, il film "Wakolda" di Lucía Puenzo, che uscirà in sala giovedì 8 maggio distribuito da Academy Two. Wakolda, presentato all’ultimo Festival di Cannes, è una perfetta combinazione tra la Storia, che coinvolge l’umanità, e la storia privata di una famiglia. Ambientato nella Patagonia del 1960, il film racconta l’incontro tra un medico tedesco e una famiglia argentina, il loro conoscersi e il reciproco affezionarsi senza sapere che il medico è, in realtà, uno dei più pericolosi criminali di tutti i tempi… Il ricavato della serata verrà utilizzato per realizzare un numero monografico dedicato a Carlo Lizzani della rivista specializzata "MONDO NIOVO 18-24 ft/s", edita dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema. La partecipare alla serata è legata al contributo volontario minimo di 25 euro, che si potranno versare la sera stessa.

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits