Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 23.07.2014 indietro
Laboratorio video sulla documentazione del territorio ad Alpignano

Laboratorio video sulla documentazione del territorio condotto da Sandro Carnino

a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema

realizzato con il sostegno del Comune di Alpignano

Iscrizioni aperte fine a lunedì 22 settembre!

L’obbiettivo del laboratorio rivolto a 20 partecipanti sarà quello accompagnare la realizzazione di video documentari da proporre per una presentazione/proiezione al Festival Let’s movie. Il laboratorio si svolgerà in tre fasi:

La prima fase (27-28 settembre) consisterà in una presentazione teorica/tecnica dei linguaggi del cinema documentario con la presentazione di estratti video per esplorare le varie modalità di realizzazione. Dopo una valutazione delle esperienze, delle capacità, dei mezzi tecnici a disposizione e dei desideri dei partecipanti, si cercherà di formare dei gruppi (mini troupe) che lavoreranno su dei temi specifici individuati tra le proposte dei partecipanti o proposte dagli organizzatori.

La seconda fase (11-12 ottobre) riguarderà la discussione dei progetti sviluppati dai partecipanti, sopralluoghi, analisi di problemi e criticità dei progetti, modalità delle riprese. A seconda dei progetti si potrebbero realizzare praticamente le riprese per verificare sul campo le scelte effettuate.

La terza fase (8-9 novembre) riguarderà la visione dei pre-montaggi. Le riprese realizzate dalle mini troupe, già da loro editate e possibilmente pre-montate, verranno visionate e discusse insieme durante il workshop, in modo che tutto il gruppo possa acquisire l’esperienza. In base ai suggerimenti e alle soluzioni indicate, i gruppi procederanno autonomamente alla realizzazione dei video finali per partecipare alla selezione del Festival Let’s Movie.

Tra il primo e il secondo momento formativo verrà organizzato un approfondimento sulla figura professionale del location manager. Alpignano, nonostante la ricchezza naturale e architettonica, nella sua storia, se non in forma indipendente, non è ancora riuscita a raggiungere le produzioni cinematografiche e televisive. Per questo motivo proponiamo di organizzare una giornata intensiva di workshop dedicato al mestiere di location manager in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte. Attraverso il coinvolgimento di un location manager professionista che lavora sul territorio i partecipanti al workshop attraverseranno Alpignano mappando nuovi possibili set e mettendoli a disposizione del database di Film Commission per le future produzioni che gireranno in Piemonte.

Modalità iscrizione:

- nome cognome, data di nascita, residenza e contatti;

- motivazioni e ruolo che si vorrebbe ricoprire in una ideale troupe cinematografica;

- mezzi di cui si dispone specificando la marca e il modello: telecamera, macchina fotografica, microfoni in caso di interviste, registratori audio, computer per il montaggio ecc.

- esperienze precedenti col Video (che ci siano e che non ci siano) o all’interno di una troupe cinematografica, o con il montaggio video;

- materiale e idee da sviluppare.

Per la partecipazione al workshop saranno presi in considerazione anche progetti di cui, pur essendo già in uno stadio avanzato di produzione, i realizzatori abbiano il piacere di mettere a disposizione del workshop come materiale didattico, per confrontarsi con gli altri partecipanti e sperimentarne nuove soluzioni di montaggio. Questi progetti dovranno essere presentati con una scheda tecnica comprendente sinossi, modalità di realizzazione ed un eventuale estratto video .

Gli iscritti verranno selezionati dando la precedenza ai giovani residenti ad Alpignano o nei comuni adiacenti ed in base alle motivazioni presentate. Le selezioni saranno effettuate a giudizio insindacabile degli organizzatori.

Sandro Carnino. Regista, operatore e montatore video. Fotografo dal 1989 inizia a realizzare video professionalmente dal 1999. Oltre a realizzare lavori personali (cortometraggi e documentari) collabora con compagnie teatrali e video artisti e cura la sezione video della Fondazione Spinola-Banna per l’arte, realizzando i Quaderni di Banna, video che documentano i workshop residenziali della Fondazione dal 2005 ad oggi. Filmografia sintetica e recente: Inside de Palchi (2014), Un ricordo del 1945 (2012), Una cena per Voltaggio (2011), Bundì Bundì – canto per l’Alta Langa (2009) e Vita da Ines (2007).

Info e iscrizioni: 347 56 46 645 – info@amnc.it

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits