Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 01.09.2014 indietro
Alpignano torna al Cinema – “Monsters University” 11 settembre ore 21,00 in Piazza Caduti

ALPIGNANO TORNA AL CINEMA - ASPETTANDO LET’S MOVIE 2014
Cinema all’aperto, Workshop e apertura Bando di concorso

11 SETTEMBRE ore 21,00

Piazza Caduti, Alpignano (TO)

Ingresso libero

Giovedì 11 settembre riprenderà il progetto Alpignano torna al Cinema – Aspettando Let’s Movie 2014 curato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e sostenuto dal Comune di Alpignano. L’appuntamento è in programma alle ore 21,00 nel pieno centro di Alpignano, in Piazza Caduti, con la proiezione del film d’animazione "Monsters University" di Dan Scanlon (Cars, Mater and the Ghostlight, Tracy), co-prodotto dalla Pixar e dalla Disney e con le musiche del premio Oscar Randy Newman. In caso di brutto tempo la proiezione si terrà presso l’Ecomuseo Cruto (Via Matteotti 2, Alpignano).

Il prequel di "Monsters & Co." racconta la storia e la determinazione della giovane matricola Mike Wazowski che avendo il sogno di diventare uno “spaventatore” decide di iscriversi alla Monsters University (MU). Durante il primo semestre i suoi piani vengono sconvolti dall’incontro con James P. Sullivan, detto “Sulley”, uno spaventatore dal talento naturale. Il loro spirito competitivo fuori controllo li farà cacciare dall’esclusivo programma dell’Università e, come se ciò non bastasse, si renderanno conto che l’unico modo per rimettere le cose a posto sarà quello di lavorare insieme, facendo squadra con un gruppo di mostri scapestrati.

“Volevamo che "Monsters University" fosse la storia di Mike” afferma il regista Dan Scanlon. “La sua sincerità e il suo spirito d’iniziativa sono irresistibili, la sua ricerca è così personale. Impostare la storia nel periodo in cui Mike si avventura per la prima volta nel mondo da solo ci ha permesso di esplorare a fondo questo viaggio di auto consapevolezza, sperimentando insieme a lui il divertimento, gli alti e bassi, le amicizie e le rivelazioni che si susseguono nella crescita. È durante questi anni, all’università ma non solo, che tendiamo a imparare chi siamo. E non è necessariamente chi pensavamo di essere”. “Mike è sicuro di sé, incrollabile nelle sue convinzioni” afferma il produttore Kori Rae. “Ma il sogno di Mike — diversamente da Mike — è davvero grande. Non gli viene mai in mente che potrebbe non realizzare il suo obiettivo. Non sempre otteniamo quello che vogliamo, compresi i sogni di una vita. È forse la lezione più difficile da affrontare, ma è quella che segna la maturità”.

La proiezione del film sarà l’occasione per presentare il Laboratorio video sulla documentazione del territorio condotto dal regista Sandro Carnino e del bando della quarta edizione del concorso cinematografico Let’s Movie. L’obiettivo del Laboratorio gratuito rivolto a 20 partecipanti, dando precedenza ai giovani di Alpignano e dei comuni limitrofi, sarà quello accompagnare la realizzazione di video documentari da proporre per una presentazione al Let’s movie. Il laboratorio si svolgerà in tre fasi presso l’Ecomuseo Cruto: la prima (27-28 settembre) consisterà in una presentazione teorica/tecnica dei linguaggi del cinema documentario con la presentazione di estratti video per esplorare le varie modalità di realizzazione. La seconda (11-12 ottobre) riguarderà la discussione dei progetti sviluppati dai partecipanti, sopralluoghi, analisi di problemi e criticità dei progetti, modalità delle riprese. La terza fase (8-9 novembre) riguarderà la visione dei pre-montaggi. Le riprese realizzate dalle mini troupe, già da loro editate e possibilmente pre-montate, verranno visionate e discusse insieme durante il workshop, in modo che tutto il gruppo possa acquisire l’esperienza. Tra il primo e il secondo momento formativo verrà organizzato un approfondimento sulla figura professionale del location manager in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte. Iscrizioni aperte fino al 22 settembre, per maggiori informazioni: info@amnc.it – 347 56 46 645 .

Infine l’appuntamento di giovedì 11 settembre sarà l’occasione per ricordare il lancio del bando della quarta edizione di Alpignano Let’s Movie, concorso cinematografico nazionale rivolto a giovani autori under 30 promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Alpignano, in collaborazione con l’AMNC. In questa edizione si propone agli autori di cimentarsi nel genere della commedia, concentrandosi sui temi della bellezza, della creatività e dell’innovazione. Il bando, ad iscrizione gratuita, rimarrà aperto fino al 20 ottobre 2014, e i cortometraggi selezionati saranno proiettati nel mese di novembre presso il Salone Ecomuseo Cruto di Alpignano. Sono previsti premi in denaro (950 euro per il Primo Premio, 300 euro per il Premio della Giuria e 250 euro per il Premio del Pubblico). A giudicare i cortometraggi sarà presente una giuria composta da autori del cinema e professionisti della comunicazione, oltre ad un rappresentante del Comune di Alpignano. Bando e modulo di partecipazione sono scaricabili dai siti degli enti organizzatori (www.comune.alpignano.to.it e http://movieontheroad.com). Per ulteriori informazioni, scrivere a: concorso.letsmovie@gmail.com.

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits