Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 10.11.2014 indietro
ARRIVA LA SCIENZA SULLA SCENA DEL CRIMINE! Sabato 29 Novembre a Torino

ARRIVA LA SCIENZA SULLA SCENA DEL CRIMINE!
Sabato 29 Novembre 2014 ore 21,00
Via Parma 75, Torino, presso Qubì
a cura dell'Associazione E.C.O.

Aprire le porte della scienza a tutti. Questo è l'obiettivo dell'evento "Arriva la scienza sulla scena del crimine!", conferenza divulgativa organizzata dall'Associazione E.C.O. in collaborazione con Banca Mediolanum, Studi Telematici, Instar Libri, Museo Cesare Lombroso, Associazione Museo Nazionale del Cinema e Gravità Zero.

L'ultimo evento del genere organizzato dalla nostra Associazione risale al lontano 2009 ("Le risposte della Scienza alle domande dell'Astronomia"), quando ancora si poteva trovare qualche finanziamento pubblico per la cultura. Sì, perché la scienza è cultura. Sabato 29 novembre 2014 alle 21,00 in Via Parma 75 a Torino, presso Qubì, si alterneranno quattro relatori: un'entomologa ricercatrice, un formatore e science writer, una criminologa ed una divulgatrice culturale nuovi media. Gli argomenti verranno trattati in modo divulgativo, affinché siano chiaramente comprensibili, soprattutto per i non addetti ai lavori. Il menu si preannuncia piuttosto ricco, tra insetti che svelano il colpevole, ipotesi verificate con la statistica, investigatori psicologi (o psicologi investigatori?), racconti di indagini ed emozioni cinematografiche. Insomma, molti buoni motivi per non mancare all'appuntamento.

Interverranno alla conferenza:

Lara Maistrello - entomologa ricercatrice (Università di Modena e Reggio Emilia), “Crime Solving Insects: quando sono gli insetti a parlare”

Walter Caputo - formatore e science writer (Gravità Zero), “Come si verifica un’ipotesi in un caso poliziesco? Con la Statistica!!!”

Stella Brancato - criminologa (Associazione Psychetius), “La scena del crimine tra investigazione e psicologia: due facce della stessa medaglia?”

Eloheh Mason - divulgatrice culturale nuovi media (Associazione Culturale Artsoup), “La settima arte del noir”

Tutti i partecipanti potranno acquistare libri Instar con lo sconto del 20%, avranno un biglietto omaggio per due musei (Museo di antropologia criminale Cesare Lombroso e Museo di anatomia umana "Luigi Rolando"). Inoltre ai primi 15 iscritti verrà offerto un biglietto omaggio per un film della rassegna "Cinetica". Tutto questo per 5 euro, che è il prezzo del biglietto di ingresso. Ci sono a disposizione soltanto 100 posti, quindi è necessario iscriversi per avere la certezza di assistere all'evento. Vi basta scrivere ad ecoassociazione@gmail.com indicando come oggetto "Iscrizione Arriva la scienza sulla scena del crimine" e nel testo nome, cognome, telefono, mail di ogni partecipante.

Vi aspettiamo numerosi.

Associazione E.C.O.

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits