Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 14.11.2014 indietro
STORIE DI AFFIDO Martedì 18 novembre alla Scuola Holden

18 novembre 2014, ore 18:30

General Store – Scuola Holden

presentazione del progetto

“STORIE DI AFFIDO”

Ingresso libero

L’umanità, parafrasando Darwin, cova infinite forme bellissime.

Mattia Garofalo, dall’introduzione del libro "Un record, un cappotto e un foglio color glicine"


Martedì 18 novembre, alle ore 18.30, nel General Store della Scuola Holden verrà presentato il progetto Storie di affido, realizzato grazie alla collaborazione tra la Città di Torino – Assessorato alle Politiche Sociali, Scuola Holden, Educatorio della Provvidenza, Associazione Museo Nazionale del Cinema, e con il contributo della Fondazione CRT e del Rotary Club Torino Mole Antonelliana.

Il progetto è nato da un bisogno: raccontare a tutti l’esperienza dell’affido familiare, far conoscere davvero cosa significhi mettersi in gioco e aprire la propria famiglia all’accoglienza di bambini e ragazzi in difficoltà. E chi poteva farlo, se non le persone che hanno vissuto in prima persona questa avventura, giorno dopo giorno? La Scuola Holden ha perciò avviato un corso di scrittura aperto alle famiglie affidatarie: l’obiettivo era quello di insegnare ai partecipanti alcune tecniche narrative di base, di dar loro gli strumenti fondamentali perché potessero raccontare le loro storie e le esperienze quotidiane durante l’affido. Da questo corso è nato il libro "Un record, un cappotto e un foglio color glicine – Storie di affido", a cura di Mattia Garofalo, docente della Scuola Holden.

Nel corso della serata di presentazione gli allievi della Holden leggeranno alcuni dei racconti del libro e le famiglie presenti parleranno della loro esperienza di affido.

Inoltre, verrà proiettato in anteprima lospot del regista Matteo Bernardini, prodotto da BabyDoc Film e IK Produzioni, in collaborazione con Neverbird Productions, che sintetizza in pochi minuti il senso profondo del mettere a disposizione la propria famigli a chi è in difficoltà.

Ospiti speciali della serata saranno lo scrittore Fabio Geda, il Vice Sindaco Elide Tisi e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta Anna Maria Baldelli.


Info:

Scuola Holden

Piazza Borgo Dora, 49

10152 Torino

tel. 011 6632812

www.scuolaholden.it

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits