Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 02.01.2015 indietro
FilmFamily “I Robinson una famiglia spaziale” domenica 18 gennaio 2015 al Cecchi Point

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema, Videocommunity e la Scuola Parini in collaborazione con l’Associazione E.C.O.
vi invitano alla proiezione del film

"I Robinson una famiglia spaziale"
di Stephen J. Anderson (USA 2007, 87′)
Domenica 18 gennaio 2015 ore 16,30
Cecchi Point – Hub Multiculturale, Via Antonio Cecchi 17, Torino
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Lewis è un brillante inventore con un impressionante numero di geniali invenzioni al suo attivo. Il suo ultimo e più ambizioso progetto è lo Scanner della Memoria, un congegno che spera possa aiutarlo a ritrovare la sua madre naturale per poter formare insieme una famiglia. Ma prima di riuscire a trovarla, la sua invenzione viene rubata… Il ragazzo si ritrova catapultato in un viaggio fantastico nel futuro dove conosce gli strampalati Robinson e fa delle scoperte sensazionali. C’è mamma Franny che dirige una band di ranocchie, papà Cornelio (la voce è di Giovanni Muciaccia, il presentatore della trasmissione Art Attack), nonno Bud che ama vestirsi al contrario, zio Gaston che si diverte a farsi sparare da un cannone (la voce è di Tiberio Timperi), zia Billie ossessionata dai trenini giocattolo, zio Art (doppiato da Carlo Conti) che fa consegne intergalattiche di pizza e poi la rana Frankie (Francesco Venditti).

Per l’occasione si inaugurerà la collaborazione con l’Associazione E.C.O. che al termine del film curerà l’Astrolaboratorio: vedere l’invisibile condotto da Walter e Rossano Caputo che proporranno tre esperimenti scientifici: 1) Il campo magnetico terrestre e la bussola fai-da-te; 2) Gli elettroni e l’elettroscopio a foglie; 3) L’anidride carbonica e la danza dell’uvetta.

FilmFamily ”Mi fai amico?” è il sottotitolo del programma condiviso con la Scuola Parini - dichiarano i curatori Elisa Di Pasquale e Sergio Fergnachino - che da ottobre a marzo per otto domeniche prevede la proiezione di quattro film dedicati all’importanza di costruire rapporti di amicizia o di famiglia, in grado di far emergere il meglio da noi stessi e farci sentire più forti di fronte al mondo “dei grandi.” Storie di amicizia tra coetanei, racconti di legami tra bambini e adulti che ci riportano modi diversi per trovare il proprio posto nel mondo, per provare a dirci che il calore di un rapporto può costruirsi in tanti modi. Al termine di ogni proiezione gli spettatori più giovani potranno rilasciare una video-intervista e fermarsi a disegnare con lo staff di FilmFamily per realizzare un piccolo film sulla libera interpretazione dei legami e delle relazioni che i cartoni animati della rassegna suggeriranno loro. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 1 febbraio con "Wall-E" sempre con inizio alle ore 16,30.

Per maggiori informazioni: http://www.cecchipoint.it/ - cinema@cecchipoint.it - Facebook: Cecchi FilmFamily

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits