Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 01.12.2015 indietro
"Gente dei Bagni" per CINETICA dal 9 all’11 Dicembre @Torino

"Gente dei Bagni" di Stefania Bona e Francesca Scalisi

Secondo appuntamento con CINETICA 2015/2016

dal 9 all’11 Dicembre 2015

Cecchi Point – Hub multiculturale – CineTeatro Baretti

Centro Studi Sereno Regis Sala Gabriella Poli @Torino

Ingresso 3,50 Euro – ridotto 2,50 Euro

Secondo appuntamento di CINETICA – la rete delle sale indipendenti della città con la proiezione del film documentario "Gente dei bagni" di Stefania Bona e Francesca Scalisi (2015, 59′) in programma, sempre alle ore 21,00, mercoledì 9 Dicembre al Cecchi Point – Hub Multiculturale, giovedì 10 Dicembre al CineTeatro Baretti e venerdì 11 Dicembre presso la Sala Gabriella Poli del Centro Studi Sereno Regis. L’ingresso intero è di 3,50 Euro, ridotto 2,50 Euro (under 25, over 65 e Aiace).

Un edificio di mattoni rossi, con una grande scritta al neon: BAGNI. Sono gli ultimi bagni municipali di Torino, un microcosmo di storie che s’incrociano in uno degli aspetti più intimi della vita di ognuno: la pulizia del proprio corpo. Luogo di incontri tra categorie sociali un tempo molto distinte, luogo di scontri in cui la povertà può prendere la forma della rabbia. Luogo prezioso, perché accanto alla povertà si manifesta anche la condivisione e l’ascolto.

"Per noi è un’esigenza rappresentare l’attualità e raccontare storie che ci sono vicine. La scoperta dell’ultimo bagno pubblico di Torino, città dove una di noi due risiede, ci ha subito portato a identificarlo come luogo privilegiato per descrivere un mondo spesso invisibile e scomodo ma sempre più diffuso, quello della povertà e della crisi. Era importante dare voce a questo particolare microcosmo, capace di riflettere il mondo esterno in un caleidoscopio di storie e di universi e di sovvertire gli stereotipi del mondo “al di fuori”, sostituendo il concetto di Stato con quello di comunità. In questa particolare dimensione dove culture diverse s’incontrano durante uno dei momenti più intimi e privati dell’uomo, la pulizia del proprio corpo, il lavarsi diviene metafora dell’atto del purificarsi dalle fatiche e dalle ingiustizie, permettendo alla “gente dei bagni” di riscoprirsi essere umani." Stefania Bona e Francesca Scalisi

"Gente dei Bagni" ha partecipato a numerosi Festival internazionali raccogliendo anche riconoscimenti molto importanti: Bozner Filmtage, Trento Film Festival – Premio CinemAMoReXIV, Rome Independent Film Festival – Miglior documentario italiano, Concorso Italia Doc 2015 Libero Bizzarri, Mediterraneo Video Festival – Premio della giuria ViaEmiliaDocFest 2015 – Premio della giuria, VIII Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli – Miglior lungometraggio e Guangzhou International Documentary Film Festival 2015.

La regista Stefania Bona accompagnerà il film mercoledì 9 Dicembre al Cecchi Point insieme a Silvio Bertolino uno dei protagonisti del film, la produttrice Laura D’Amore sarà presente sia il 9 che l’11 Dicembre al Centro Studi Sereno Regis, mentre l’autore delle musiche Matteo Castellano incontrerà il pubblico giovedì 10 Dicembre al CineTeatro Baretti.

***

CINETICA è un progetto nato con lo scopo di diffondere il cinema documentario di qualità, rendendolo sempre più vicino e a disposizione del pubblico cinematografico e della cittadinanza. Il CineTeatro Baretti, il Cecchi Point – Hub Multiculturale e la Sala Gabriella Poli del Centro Studi Sereno Regis, contesti culturali da tempo dedicati alla promozione del cinema indipendente, dall’anno scorso hanno unito le loro idee e forze per raggiungere le sinergie derivanti da una collaborazione sostenibile per una distribuzione diffusa del cinema del reale a Torino.

"Dalla rete CINETICA sono nate sinergie, condivisioni, collaborazioni che producono una rassegna di altissimo livello, ma non è tutto qui – dichiara Cristina Voghera dell’Associazione Baretti – si sono sviluppate relazioni importanti da cui derivano confronti che vanno oltre la programmazione e che arricchiscono profondamente ciascuna delle realtà coinvolte: questo è sicuramente il valore aggiunto non valutabile sulla base dei soli dati oggettivi raccolti, ma che viene vissuto e sentito quotidianamente. CINETICA al momento vede impegnate tre realtà, crediamo però che i risultati ad oggi conseguiti convincano altri attori del territorio ad unirsi, presto, al progetto."

CINETICA è un progetto curato e condiviso da: Associazione Baretti, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Videocommunity, Centro Studi Sereno Regis con la collaborazione di CineAgenzia e Aiace Torino. Tutte le novità e gli aggiornamenti sulle attività di CINETICA si potranno leggere sull’Agenda del Cinema a Torino (www.agendacinematorino.it/), media partner del progetto insieme a CinemaItaliano.info (http://cinemaitaliano.info/). Nel corso della stagione verranno organizzate proiezioni speciali, mentre i film in programma sono a disposizione per proiezioni mattutine e pomeridiane per le scuole del territorio nelle sale di CINETICA, per prenotarsi scrivere a cineticatorino@gmail.com .

Luoghi e contatti:
CineTeatro Baretti, Via Baretti 4, Torino – www.cineteatrobaretti.it
Cecchi Point – Hub Multiculturale, Via Cecchi 17/21, Torino – www.cecchipoint.it
Sala Gabriella Poli – Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino – serenoregis.org

Tariffe:
Intero 3,50€ – Ridotto 2,50€ (under 25, over 65 e Aiace)

Per maggiori informazioni: cineticatorino@gmail.com – 347 56 46 645

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits