Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 08.12.2015 indietro
“Bancs publics” in versione originale Domenica 13 Dicembre @CdQ

Quarto appuntamento con

NON E’ UN ALTRO NOIOSO FILM FRANCESE

Rassegna di film in francese con sottotitoli in italiano

Casa del Quartiere di San Salvario, Via Morgari, 14, Torino

Domenica 13 Dicembre 2015, ore 21,00

Aperitivo dalle 19,30

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Et voilà una piccola rassegna di cinema francese, la domenica alla Casa del Quartiere di San Salvario alle ore 21,00 (dalle 19,30 aperitivo quasi francese) e il venerdì all’Alliance Française di Torino alle 18,00. Tutti i film saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano; il progetto è curato dall’Alliance française, Associazione Museo Nazionale del Cinema e Casa del Quartiere.

Il cinema francese vanta una lunga tradizione di commedie cinematografiche. Spesso, però, all’estero (soprattutto in Italia) è diffuso il pregiudizio che si tratti di un cinema “pesante”, “noioso”, non in grado di cogliere il lato ironico delle cose e della vita. Alcuni grandi successi delle ultime stagioni sugli schermi di tutto il mondo stanno contribuendo a mutare questa percezione. In questa rassegna si inetende proporre un punto di vista diverso sul cinema francese, grazie a film percorsi da momenti di profonda, intelligente e arguta ironia, commedie che sicuramente strapperanno ben più di un sorriso agli spettatori.

Il secondo film in programma domenica 13 Dicembre alle ore 21,00 sarà "Bancs publics (Versailles Rive-Droite)", di Bruno Podalydès (Francia, 2009, 101′), con Denis Podalydès, Florence Muller, Pierre Arditi, Hippolyte Girardot, Josiane Balasko. Durante una mattina come tante altre, alcuni impiegati scorgono, steso da un balcone di un edificio di fronte al loro ufficio, un manifesto con su scritto “Homme seul”, “Uomo solo”. Si tratta di uno scherzo, del grido di aiuto di un amante disperato, della richiesta di soccorso? I colleghi d’ufficio decidono di condurre una loro inchiesta per scoprire la verità… Girato a Versailles, nello spazio ristretto tra l’ufficio al centro della vicenda, la piazza del quartiere in cui è situato (lo square des Francines) e un grande magazzino di bricolage, il film, realizzato nel 2007, uscirà nelle sale solo due anni più tardi. La pellicola, una commedia a tratti grottesca e non priva di numerosi spunti di riflessione, è percorsa (oltre che dagli attori principali) da alcuni dei più importanti interpreti francesi degli ultimi cinquant’anni: Claude Rich, Michel Aumont, Olivier Gourmet, Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni, Mathieu Amalric, Emanuelle Devos, Michael Lonsdale.

Per maggiori informazioni: www.amnc.it – segreteria@amnc.it

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits