Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 12.12.2015 indietro
NESSUN FUOCO NESSUN LUOGO Venerdì 18 Dicembre @Luoghi Comuni Porta Palazzo

NESSUN FUOCO NESSUN LUOGO

per la rassegna VISIONI CONDIVISE

TORINO | Venerdì 18 dicembre ore 21,00

Luoghi Comuni, Via Clemente Priocca 3

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Venerdì 18 Dicembre alle ore 21,00, nell’ambito della collaborazione con Luoghi Comuni, realtà di social housing a Porta Palazzo, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) propone una serata dedicata alle questioni abitative, con la proiezione del film "Nessun fuoco nessun luogo" di Marco Bertora e Carla Grippa (2014, 75′), l’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili in sala.

Il titolo "Nessun fuoco nessun luogo" proviene da un proverbio francese che indica le persone senza fissa dimora, il cui destino è vivere sulla strada senza un focolare domestico a cui tornare. Il film racconta otto storie diverse, accomunate da un percorso di strada che ogni tanto si affronta assieme, a volte in coppia, spesso da soli. Un documentario senza sceneggiatura, risultato della frequentazione delle strade genovesi fatta dai registi in prima persona nell’arco temporale di un anno. Il film è il risultato del progetto di ricerca Quando la città soffre e realizzato in collaborazione con Laboratorio Probabile Bellamy, è stato sostenuto da Caritas Italiana, Caritas Diocesana di Genova, Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora, Fondazione Casa della Carità e da oltre 150 sponsor che hanno risposto alla campagna di crowdfunding su Produzioni Dal Basso.

Dopo il film, verrà aperto un dibattito insieme agli autori e ai relatori della serata. Intervengono: Valentina D’Amelio dell’AMNC, Marco Bertora e Carla Grippa autori del documentario "Nessun fuoco nessun luogo", Paolo Spadavecchia di Fisheye che ha recentemente prodotto il documentario "Tornare a casa. Torino ai tempi della crisi" e Cristian Campagnaro, docente del Politecnico di Torino e responsabile del progetto “Costruire Bellezza”.

Luoghi Comuni Porta Palazzo è un progetto di housing sociale promosso dal Programma Housing della Compagnia di San Paolo in collaborazione con l’Ufficio Pio. Oltre agli spazi dedicati alla residenza temporanea, Luoghi Comuni intende contribuire alla riqualificazione dell’area di Porta Palazzo anche dal punto di vista socio-culturale, proponendo svariati appuntamenti in rete con soggetti che operano sul territorio.

Per maggiori informazioni: http://www.luoghicomuni.org/ – http://movieontheroad.com/

info@amnc.it – 347 56 46 645

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits