Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 25.09.2009 indietro
AMNC e FRANTI per Portici di Carta 2009 - 26 e 27 settembre

Portici di Carta 2009 - III edizione
26 - 27 Settembre - Isola delle Associazioni
Via Buozzi angolo Via Roma, Torino

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema e l'Associazione Franti Nisi Masa Italia condividono per la prima volta uno spazio nella terza edizione di Portici di Carta in via Buozzi nell'Isola delle Associazioni. AMNC e Franti collaborano da alcuni anni, realizzando importanti manifestazioni di cinema e non solo (Vicini di Guerra (2007), La Sagra del Cine e SettantaOttanta (2007, 2008). Il legame più forte che le tiene unite sono i giovani ed appassionati soci che rendono vive le singole realtà credendo nell'importanza del lavoro culturale. In più, ognuna ha la sua forte specificità: l'AMNC raccoglie i cinefili di tutte le età ed ha come obiettivo principale la memoria e la trasmissione della storia cinematografica locale, mentre Franti ha prospettive geografiche e culturali più ampie attraverso la rete europea Nisi Masa Europa.

In questo banchetto potrete trovare il nostro materiale informativo, le locandine ed i cataloghi delle passate manifestazioni ed alcuni libri di cinema che potrete acquistare facendo una piccola offerta per sostenere le nostre attività. Dal momento che crediamo fortemente che la cultura sia necessaria, ospitiamo, nel nostro spirito, altre realtà che più volte si intrecciano con le nostre idee ed i nostri progetti: l'Associazione Piemonte Movie, il Cineforum dell'Istituto Sociale, l'Associazione Onda Urbana, l'Associazione Culturale F.E.A. ed il genius loci Luigi Paratella con i suoi libri e i suoi aneddoti sulla storia del cinema. La prospettiva di una rete culturale dal basso sul territorio è per noi vitale e necessaria più da un punto di vista umano che economico in un momento di forti tagli alla Cultura.

Presentiamo in allegato una sintesi work in progress delle attività a cui stiamo lavorando per la stagione 2009/2010:

La locandina è stata gentilmente realizzata da Federica Zancato e da Matteo Aversano con i ritagli delle locandine e dei pieghevoli delle Associazioni aderenti all'iniziativa:

http://federicazancato.daportfolio.com/

http://matteoaversano.daportfolio.com/

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits