Inclusione Sociale

Più cinema per tutti

Permette alle persone con deficit della vista o dell’udito di andare al cinema come e con tutti gli altri

Più cinema per tutti permette alle persone con deficit della vista o dell’udito di andare al cinema come e con tutti gli altri. Sono state programmate, infatti, 18 proiezioni aperte a tutti, con audio descrizione e sottotitoli.  Le proiezioni accessibili organizzate da Più cinema per tutti non sono infatti eventi speciali e dedicati, ma un primo passo verso l’apertura della normale programmazione delle sale a un pubblico misto, composto anche da persone con deficit della vista o dell’udito. Come? Queste proiezioni sono normali proiezioni cinematografiche, che aggiungono due servizi utili per gli spettatori ciechi/ipovedenti o sordi/ipoudenti: l’audio descrizione e i sottotitoli.

L’audio descrizione è una traccia audio che descrive sinteticamente gli elementi visivi che uno spettatore cieco o ipovedente non può intuire dai dialoghi o dall’audio del film, e si inserisce dunque nei momenti di “silenzio” per orientare nella storia. Le audio descrizioni possono essere scaricate gratuitamente su smartphone tramite App e ascoltate in sincrono al cinema con semplici auricolari. 
I sottotitoli per sordiriportano dialoghi e notazioni sintetiche su componenti audio fuori campo o comunque non intuibili da quanto si vede sullo schermo, e aiutano così gli spettatori sordi, sordastri o ipoudenti a orientarsi nella storia.

Più cinema per tutti è un progetto sviluppato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2016 di Open – Progetti innovativi di Audience Engagement, e in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, ANPVI Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti, APIC Associazione Portatori di Impianto Cocleare, APRI Associazione Pro-Retinopatici e Ipovedenti, CPD Consulta per le Persone con Disabilità, ENS Ente Nazionale Sordi, FIADDA Famiglie italiane associate per la difesa dei diritti degli  Audiolesi, Istituto dei Sordi di Torino, LISten Associazione per l’integrazione fra sordi e udenti, Torino + Cultura Accessibile, TVO Tactile Vision Onlus, UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Giovani per Torino, Artis Project, MovieReading, Movieday.

Per informazioni:Rosa Canosa

Email: piu.cinemapertutti@gmail.com