ROVI DI MARE · Visioni di un orizzonte in bilico”

In memoria del 3 ottobre 2013 e di tutti i naufragi che seguirono

30 GENNAIO | 28 FEBBRAIO 2020

Dal martedì al venerdì h.14 – 19 | EMERGENCY INFOPOINT TORINO | C. Valdocco 3

INGRESSO LIBERO

Giovedì 30 gennaio 2020 alle ore 18, inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “ROVI DI MARE · Visioni di un orizzonte in bilico” con opere di Petra Probst e Flavio Tiberti all’Infopoint EMERGENCY di TORINO. Oltre 20 ingrandimenti fotografici sul mondo del mare, scatti di gioia e di dolore di un cammino di popoli senza fine. Un incastro di proposte di riflessioni, attraverso immagini di impatto immediato e fotografie silenziose e introspettive. Organizzata dai volontari di EMERGENCY Torino e dai due artisti Petra Probst e Flavio Tiberti, in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema e GLOBAL RIGHTS. Quale premessa a un percorso di collaborazione tra il Museo diffuso della Resistenza e Emergency, alcune fotografie saranno esposte in Galleria delle Immagini, al Polo del ‘900″, presso la sede del Museo, dal 30 gennaio al 9 febbraio (martedì – domenica ore 10-18, giovedì ore 14-22, lunedì chiuso, ingresso libero).

All’inaugurazione presso l’Infopoint EMERGENCY alle ore 18, insieme agli artisti, interverranno Roberto Mastroianni, presidente del Museo Diffuso della Resistenza di Torino, Angela Vinci, referente del gruppo EMERGENCY di Torino e Paola Feo, responsabile coordinamento nazionale volontari di EMERGENCY.

A seguire un rinfresco per tutti i partecipanti.

La mostra ha percorso un lungo viaggio partendo dalla Sicilia quasi 5 anni fa. Primo luogo espositivo è nel 2015 a Sciacca, presso il suggestivo Palazzo Fazello. Nel 2017 fa tappa al Mu.MA di Genova, Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni nelle prestigiose sale della Commenda San Giovanni di Prè, in passato luogo di accoglienza, stazione marittima e ospedale per pellegrini e indigenti.

Ora approda presso l’Infopoint di EMERGENCY a Torino, luogo d’incontro cittadino dell’associazione che, dal 1994, promuove una cultura di pace e porta aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertà.

Petra Probst e Flavio Tiberti, due artisti di lunga esperienza, sono partiti dallo scorcio del Mar Mediterraneo divenuto preziosa ispirazione per la loro ricerca artistica e, dopo Sciacca e Genova, giungono a Torino.  Hanno scelto EMERGENCY per il suo coinvolgimento attivo, accogliente coi viaggiatori di ogni estrazione e migrazione, per esporre la mostra “ROVI DI MARE. Visioni in orizzonti in bilico”, in cui il mare rappresenta un’allegoria dai confini fluttuanti.

L’esposizione bi-personale si compone di una ventina di ingrandimenti fotografici in parte su supporti fluttuanti, simili a vele che ritraggono il mondo intorno al mare. Una sorta di via crucis, nell’accezione di crocevia dell’eterno cambiamento. È luogo di passaggio, fonte di gioia e dolore: un simbolo di irrequietezza, di cammino di popoli, è la prova attuale e concreta dello sconvolgimento dei paesi, di società al confine tra la vita e la morte. Pur non mostrando immagini di cronaca lo sguardo è rivolto verso l’esodo epocale dei profughi sulle rotte del Mar Mediterraneo.

I due artisti presentano un dialogo tra immaginazione e percezione, tra equilibri e instabilità come tra visibile e invisibile, presenza e assenza. Una visione e rappresentazione della realtà del mare e della vita che lo popola e circonda attraverso chiavi di lettura diverse ma complementari: un caleidoscopio di spigolature e smussature, alla ricerca dell’anima e armonia comune. Rispettando il perenne movimento tra alte maree e calme piatte, il pensiero si dirige al concetto di crisi – nell’accezione di continua trasformazione – grazie all’utilizzo di immagini metaforiche, esemplari della memoria e identità culturale individuale e collettiva.

La mostra sarà aperta fino al 28 FEBBRAIO 2020

Dal martedì al venerdì h.14– 19 | EMERGENCY INFOPOINT TORINO | C. Valdocco 3

EVENTI DELLA MOSTRA

GIOVEDÌ 30 GENNAIO 2020 ore 18-19 30

Inaugurazione con gli artisti Petra Probst e Flavio Tiberti; Roberto Mastroianni, presidente del Museo Diffuso della Resistenza di Torino; Paola Feo e Angela Vinci di Emergency

GIOVEDÌ 06 FEBBRAIO 2020, ore 18-19 30

Poetry Reading di e con Paola Casulli

GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO 2020, ore 18-19.30

Proiezione

MOVIMENTO di Armando Ceste

lL FUOCO NELLA FORESTA di Nicola Moruzzi

Presentazione di Emergency Programma Italia

GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO 2020, ORE 18-19 30

Presentazione del libro

CERCAVO LA FINE DEL MARE

Incontro con l’autrice Martina Castigliani

GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO 2020, ore 18-19.30

FINISSAGE della mostra

ONDE: Concerto benefit con il trio Gambino, Gianoglio, Leone

In concomitanza con l’inaugurazione della mostra uscirà una edizione speciale della rivista online di GLOBAL RIGHTS dal titolo ROVI DI MARE, Mediterraneo, cimitero dei senza nome. Oltre a contenere le immagini della mostra, la rivista conterrà testi di Ronan Bennett, Alex Zanotelli, Alessandro Metz, Emergency e tanti altri.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *