Anteprima torinese de La vita magra a JFD

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di annunciare l’anteprima torinese del cortometraggio La vita magra (2023, 19’30”) diretto da Francesca Giuffrida e scritto da Giulia Betti, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” e il supporto Film Commission Torino Piemonte. Il film è in programma venerdì 4 ottobre alle 17,00 presso la sala 3 del Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino), ingresso 6,00 euro, ridotti 4,00 e 3,00 euro. La proiezione si inserisce nell’ambito del Concorso cortometraggi Job for the Future 2024 promosso all’interno della sesta edizione di Job Film Days. In sala saranno presenti la regista Francesca Giuffrida e le produttrici Valentina Noya e Luciana Dedola.

Il film racconta la storia di Iris (Giorgia Spinelli) e di Lori (Amanda Rabbia): una giovane madre e sua figlia vivono in periferia sole e senza alcun sostegno oltre al lavoro precario di Iris ovvero vendere porta a porta prodotti dimagranti fasulli, con l’aiuto della figlia. A forza di veder mentire la madre, anche la piccola Lori finirà per ordire un piccolo inganno nella ricca dimora dove abitano Mirella (Rita Abela) e suo figlio (Alessio Stan).

“A seguito del successo riscontrato con la selezione in anteprima nazionale de La vita magra alla sedicesima edizione dell’Ortigia Film Festival in cui il film ha ottenuto due premi, ovvero quello del pubblico e l’importante premio di distribuzione Rai Cinema Channel, il corto per la regia di Francesca Giuffrida, dopo altre selezionali nazionali, si appresta ad avere la sua anteprima torinese alla quinta edizione dei Job Film Days in concorso nella sezione internazionale corti. La data del 4 ottobre al cinema Massimo – racconta la produttrice Valentina Noya – è importante e significativa per la nostra produzione poiché il film è stato interamente girato a Torino, nel quartiere di Barriera di Milano e gran parte della troupe coinvolta è torinese. Il quartiere è il più densamente popolato del capoluogo piemontese oltre che attraversato da una grande varietà di culture da tutto il mondo che lo rendono un territorio complesso, ma estremamente vivace che ha fatto da sfondo alla vicenda delle protagoniste della nostra storia, una madre e sua figlia che tentano di sbarcare il lunario in una società che le schiaccia sempre più ai margini”.

Oltre alla già citata partecipazione e vittoria all’Ortigia Film Festival, La vita magra negli ultimi mesi è stato selezionato nelle seguenti competizioni cinematografiche: Social Film Festival Artelesia, Visioni Corte International Film Festival, Corto di Sera, Sezze Film Festival e Foggia Film Festival.

I

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *