Archivio News

Bando di concorso Lavori in Corto 2024

La decima edizione di Lavori in Corto, organizzata dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), si concentra sul tema dell’accoglienza. Nel solco tracciato dalle edizioni precedenti, tutte dedicate a temi sociali ed etici,…

Anteprima di Tutto è qui di Silvia Luciani

Tekla Films e l' Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) promuovono l'anteprima regionale del film Tutto è qui di Silvia Luciani (Italia 2023, 68') in programma lunedì 2 ottobre alle ore 21,15 presso il CineTeatro Baretti (Via Giuseppe…

16a edizione del Premio Carlo Castelli a Torino

Un'immagine del carcere di Torino tratta da VR Free di Milad Tangshir A Torino la XVI Edizione del Premio Carlo Castelli, concorso letterario per i detenuti delle carceri italiane Si svolgerà a Torino il 28 e 29 settembre 2023, la…

“Non morirò di fame” apre Cibo e Futuro

Nova Coop celebra la 4ª Giornata internazionale della Consapevolezza sulle Perdite e gli Sprechi Alimentari, proclamata dalle Nazioni Unite (29 settembre), con una serie di appuntamenti realizzati insieme ai partner di Im.patto…

L’AMNC & LiberAzioni ai Job Film Days 2023

Gorgona di Antonio Tibaldi Nell'anno in cui festeggia il settantesimo anniversario l'AMNC è lieta di collaborare con Job Film Days in un momento molto complesso che sta attraversando il nostro paese, sia per quanto riguarda il mondo del…

CINEFORUM 2023/24 IL MULINO DI PIOSSASCO

Con la collaborazione dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema e il contributo della Città di Piossasco Il film d'apertura Le otto montagne Il Teatro Cinema Il Mulino propone due rassegne cinematografiche, una in autunno e una…

Proiezione gratuita di Neurotypical a Grugliasco

Proiezione speciale di Neurotypical di Adam Larsen (USA 2011, 88′) v.o. sott. it. in programma mercoledì 20 settembre ore 21:00, presso lo Chalet Allemand del Parco Le Serre in Via Tiziano Lanza 31, Grugliasco (TO) per la serata cinematografica…

Il cofanetto dedicato a Maria Adriana Prolo

Henri Langlois e Maria Adriana Prolo Il Museo Nazionale del Cinema celebra con questo progetto editoriale i settant’anni dalla sua fondazione e dal suo ingresso nella Fédération Internationale des Archives du Film nel 1953. Il cofanetto…

Una città, una casa, un viaggio

Coabitare Impresa sociale e l'Associazione Museo Nazionale del Cinema  promuovono la rassegna Una città, una casa, un viaggio, tre serate di cinema che si svolgeranno da giugno a settembre, presso le  strutture…

7 giorni per festeggiare i 70 anni dell’AMNC

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) è stata fondata il 7 luglio 1953, da 7 intellettuali riuniti da Maria Adriana Prolo a Torino in Via Riberi 7. Il numero 7 aveva un valore simbolico per la visionaria fondatrice di musei…